rotate-mobile
Cronaca Recale

Usura ai commercianti: blitz dei carabinieri contro marito, moglie e figlia

Inchiesta della procura su un giro di usura ed estorsioni

I carabinieri della Stazione di Macerata Campania hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dall'ufficio gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, nei confronti di Nicola Greco, 48 anni, la moglie Laura Spada, 47 anni, e la figlia Giulia Greco, 25 anni, tutti residenti a Recale, gravemente indiziati a vario titolo dei reati di estorsione ed usura in concorso.

L’INDAGINE

Il provvedimento cautelare giunge all'esito di un'articolata attività investigativa, diretta dalla Procura e condotta dal predetto Reparto dell'Arma, dal mese di luglio 2014 al giugno del 2017. L’indagine è stata eseguita mediante attività tecniche di intercettazioni telefoniche ed ambientali, corroborate dai riscontri derivanti dalle attendibili dichiarazioni delle persone offese e di quelle informate sui fatti. In particolare i contenuti espliciti delle conversazioni, unitamente ai riscontri effettuati, hanno permesso di accertare la responsabilità in capo agli indagati in ordine a tre episodi di condotte usurarie, seguite da azioni estorsive.

PRESTITI CON TASSI FINO AL 1400 %

Specificatamente è stato appurato che Nicola Greco unitamente alla moglie Laura Spada ed alla figlia Giulia Greco (queste ultime due con il ruolo di esattori), approfittando dello stato di bisogno delle vittime, elargiva prestiti in danaro facendosi dare, quale corrispettivo della prestazione, interessi usurari oscillanti da un minimo del 300 % ad un massimo del 1400%.

LA DECISIONE DEL GIP

A seguito dei prestiti seguivano poi le azioni minatorie e lesive ai danni delle vittime, le quali venivano costrette alla restituzione delle somme di denaro e dei relativi interessi usurari, condotte per le quali venivano contestati i reati di estorsione. II gip, a seguito della richiesta del pm, disponeva per Nicola Greco la custodia cautelare in carcere, applicando a Laura Spada e Giulia Greco la misura cautelare del divieto di dimora nella Provincia di Caserta. I tre sono difesi dall'avvocato Nello Sgambato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usura ai commercianti: blitz dei carabinieri contro marito, moglie e figlia

CasertaNews è in caricamento