rotate-mobile
Cronaca Marcianise

Fissata l'udienza preliminare per Velardi e l'ex segretario: la Procura ha ricostruito 36 atti falsi

A settembre la decisione sul rinvio a giudizio del sindaco e dell'ex capo dei dirigenti del Comune

E’ stata fissata per il 16 settembre l’udienza preliminare a carico del sindaco di Marcianise Antonello Velardi e dell’ex segretario del Comune Onofrio Tartaglione accusati in concorso di falso ideologico e materiale finalizzati alla truffa aggravata perché commessa ai danni di un ente pubblico (il Comune). A decidere se i due dovranno finire sotto processo sarà il giudice per le udienze preliminari Ivana Salvatore del tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

Il pubblico ministero Gerardina Cozzolino accusa l’ex sindaco di aver falsificato le sue presenze in Comune a Marcianise ottenendo così permessi retribuiti da ‘Il Mattino’ (dove lavorava il primo cittadino col ruolo di caporedattore centrale prima di essere licenziato nel novembre 2020). Per la Procura i permessi di cui Velardi avrebbe usufruito, attesterebbero fatti non veri, cioè che Velardi era presente in giunta per cui non poteva recarsi al quotidiano. Ma Velardi, secondo la ricostruzione, non avrebbe preso parte alle riunioni dell’esecutivo oggetto dell’indagine, e le delibere sarebbero state falsificate dal segretario comunale Onofrio Tartaglione per attestare la sua presenza.

Sono ben 36 gli episodi contestati dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere al sindaco ed all’ex segretario comunale avvenuto in un anno e mezzo circa, dal marzo 2018 all’ottobre 2019, mese nel quale fu messa la parola fine alla prima amministrazione Velardi con la sfiducia in consiglio comunale. Il giornalista è stato poi nuovamente eletto sindaco alle elezioni del 2020.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fissata l'udienza preliminare per Velardi e l'ex segretario: la Procura ha ricostruito 36 atti falsi

CasertaNews è in caricamento