rotate-mobile
Cronaca Grazzanise

Maxi sequestro di uccelli pronti per essere venduti ai ristoranti

Gli esemplari di tordi migliori possono essere commercializzati ad oltre 100 euro

I militari appartenenti alle Stazioni Carabinieri Forestale di Castel Volturno, Formicola e Roccamonfina, nel corso di un servizio di contrasto al bracconaggio, hanno proceduto al sequestro giudiziario d’iniziativa a carico di M.N, 52 anni, proprietaria di un fondo agricolo in località Borgo Appio a Grazzanise.

La Forestale ha posto i sigilli a 22 reti per uccellagione della lunghezza di circa 10 metri cadauna installate per la cattura dell’avifauna; un richiamo elettroacustico riproducente il canto preregistrato degli uccelli e relativo diffusore acustico completo di batteria a 12 volt, in funzione ed installato nei pressi delle reti; 254 esemplari vivi di “tordo”, custoditi in una voliera posta all’interno di una struttura adibita a ricovero per animali e attrezzi di pertinenza del fondo agricolo. Gli uccelli, appartenendo ad una specie autoctona e non presentando segni di maltrattamento ed essendo in buone condizioni di salute, sono stati reintrodotti in natura mediante immediata liberazione sul posto

I militari hanno proceduto a carico di M.N. per il reato di uccellagione con anche l’ausilio di richiami acustici vietati. Questa tipologia di attività illecita è di solito perpetrata al fine di commercializzare gli esemplari di uccelli catturati ai ristoranti del nord Italia specializzati nella preparazione di pietanze a base di cacciagione, nonché per la vendita di esemplari vivi al mercato clandestino che vengono a loro volta utilizzati come esche dai bracconieri per attirare e catturare altri volatili della stessa specie. Gli esemplari di tordi migliori, ovvero quelli più canterini, possono essere commercializzati ad oltre 100 euro cadauno. La convalida del sequestro emessa dall’autorità giudiziaria è stata eseguita in data odierna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi sequestro di uccelli pronti per essere venduti ai ristoranti

CasertaNews è in caricamento