menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
(foto di repertorio)

(foto di repertorio)

Truffe online, 7 denunciati: c'è anche un 32enne casertano

Si facevano pagare attraverso ricariche Postepay, ma la merce non veniva mai consegnata

C'è anche un casertano di 32 anni tra i sette denunciati dai carabinieri di Riccione a seguito di un'attività finalizzata ad identificare gli autori di numerose truffe online, condotte dal mese di settembre ad oggi, su diversi siti di acquisti sul web. Secondo quanto riferito dai colleghi di Rimini Today, una coda lunga di denuncianti, presentatasi presso la locale stazione dei carabinieri, ha portato i militari dell'Arma ad approfondire ogni attività utile a scoprire gli autori delle truffe online.

Dall’acquisto di un divano a quello di un monopattino elettrico, passando per capi griffati d’abbigliamento ad attrezzatura sportiva, una serie numerosa di articoli che ha portato ai furbi venditori un incasso stimato di circa 7.000 euro complessivi. Nessun vincolo associativo tra i vari truffatori ma autonomi malfattori legati dallo stesso modus operandi: la foto “esca” postata sui canali di vendita web, la successiva trattativa su una chat Whatsapp e la richiesta di accredito di parte o di tutta la somma dovuta per l’acquisto, mediante una ricarica Postepay. Una volta effettuato il pagamento, però, la merce non veniva mai consegnata ed i lesti mercanti facevano perdere le proprie tracce.

Le verifiche dei movimenti di conti correnti hanno consentito ai carabinieri di Rimini di identificare e deferire all'autorità giudiziaria, oltre al 32enne casertano, anche un 22enne di Ivrea, un 52enne pisano, un 32enne barese, un 67enne perugino residente a Riccione, un napoletano di 56 anni residente a Cattolica e un rumeno di 46 anni residente a Roma: tutti, eccetto il pisano e il giovane di Ivrea, già noti alle forze dell'ordine.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Caterina Balivo torna in tv su Rai 1

  • social

    Blue Monday 2021, oggi è il giorno più triste dell'anno

Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento