rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Casal di Principe

False assicurazioni su internet, dietro la truffa una ragazza casertana

I soldi venivano inviati tramite PostePay ad una 23enne di Casal di Principe

Era un 23enne di Casal di Principe l’intestataria di una carta Postepay sulla quale finivano i soldi di una truffa nel ramo delle assicurazioni auto. A scoprirlo è stata la polizia locale della Romagna Faentina (Ravenna), che ha denunciato la giovane casertana seguendo le tracce lasciate sul web dalla ragazza.

Tutto è iniziato da un semplice controllo stradale, scrive RavennaToday, quando un 39enne romeno residente a Faenza è stato fermato per un semplice controllo stradale e ha esibito una polizza assicurativa che gli agenti hanno scoperto essere falsa. Dalle indagini e dai documenti recuperati, i vigili faentini hanno ricostruito tutta la vicenda. Il reato si sarebbe finalizzato tutto online, partendo da un sito creato ad hoc con offerte e sconti di polizze rc auto: il pagamento era semplice, bastava una ricarica Postepay e venivano immediatamente inviate le polizze via email. Il malcapitato cittadino credeva pertanto che la stipula fosse andata a buon fine, e ha così acquistato due polizze auto pagando oltre mille euro, senza sospettare di aver ricevuto invece certificati falsi - cosa che ha scoperto solo quando è incappato nel controllo stradale e il veicolo è risultato non coperto dall'assicurazione. Al seguito di questo, il conducente ha presentato querela per truffa direttamente al comando di via Baliatico facendo così partire le indagini.

La locale ha accertato che l’Ivass, l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, aveva già lanciato l’allarme sulle truffe messe a segno tramite il sito in questione, che risulta aver truffato decine di automobilisti in tutta Italia. La Polizia locale ha inoltre scoperto che l’intestatario della carta Postepay che riceveva i pagamenti delle polizze era la 23enne campana, che è pertanto stata immediatamente denunciata a piede libero al Tribunale di Napoli Nord per truffa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

False assicurazioni su internet, dietro la truffa una ragazza casertana

CasertaNews è in caricamento