rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Navigatori satellitari venduti su Facebook ma è una truffa: nei guai 25enne

I dispositivi piazzati sul Marketplace del social network. Incassava i soldi ma non li spediva

Grazie a inserzioni esca piazzate su marketplace di Facebook dove proponeva la vendita di navigatori satellitari, un 25enne della provincia di Caserta si è insidiato online trattando la vendita di navigatori satellitari che però non spediva. Le trattative correvano via telefono e quando sulla carta prepagata giungeva il corrispettivo richiesto il gioco era fatto. Quando l'acquirente lamentava il ritardo l'astuto truffatore spariva nel nulla.

Il 25enne residente in provincia di Caserta identificato grazie alle indagini telematiche dei carabinieri della stazione di Correggio è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia quale presunto autore del reato di truffa. La vittima, un operaio 58enne abitante nel carpigiano con l'intento di regalarsi un navigatore satellitare, ha risposto ad un annuncio su Marketplace di Facebook trattante la vendita di un navigatore satellitare al prezzo di 180 euro. Dopo aver concordato modalità di pagamento e spedizione dell'oggetto acquistato, ha provveduto a versare il dovuto nella postepay fornitagli dal venditore.

Con il passare del tempo non vedendosi recapitare l'oggetto e dopo alcune risposte evasive il giovane non riuscendo più a contattare il venditore, materializzato di essere rimasto vittima di una truffa si è presentato ai carabinieri della stazione di Correggio formalizzando la denuncia. Dopo una serie di riscontri tra il numero di telefono associato all'inserzione e la carta prepagata dove erano confluiti i soldi, i carabinieri catalizzavano le attenzioni investigative dell'odierno indagato nei cui confronti venivano acquisiti una serie di elementi di presunta responsabilità in ordine al reato di truffa per la cui ipotesi veniva quindi denunciato.

Il procedimento, in fase di indagini preliminari, proseguirà per i consueti approfondimenti investigativi al fine di consentire al Giudice di verificare l'eventuale piena responsabilità dell'indagato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navigatori satellitari venduti su Facebook ma è una truffa: nei guai 25enne

CasertaNews è in caricamento