rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Villa Literno

Truffa e corruzione, Procura pronta a chiedere il processo ai sindaci

Due tecnici si dichiarano innocenti. Adesso la parola passa ai pm ed ai legali

La Procura di Napoli Nord si prepara ad invocare il rinvio a giudizio per i sindaci di Villa Literno e Lusciano, Nicola Tamburrino e Nicola Esposito, ed altri 20 indagati tra tecnici ed imprenditori. 

Nel corso dell'udienza preliminare celebrata dinanzi al gup Iagulli del tribunale normanno sono proseguite le dichiarazioni spontanee degli indagati con due tecnici del comune di Lusciano che si sono professati innocenti. Si torna in aula la prossima settimana quando ci saranno le discussioni della Procura e man mano dei difensori. Nel collegio difensivo sono impegnati, tra gli altri, gli avvocati Mario Griffo, Giuseppe Stellato, Raffaele Costanzo, Giovanni Cantelli, Gabriele Piatto, Franco Liguori.

Le accuse a carico degli indagati vanno, a vario titolo, dalla truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche alla turbata libertà degli incanti, passando per la frode nell’esecuzione dei contratti, al falso in atto pubblico, alla concussione ed all’abuso d’ufficio. 

Le indagini dei carabinieri hanno permesso di ricostruire l’accordo per la realizzazione di un centro ricettivo-turistico in via delle Dune a Villa Literno in cambio di soldi ed appoggio elettorale alle amministrative a favore di Tamburrino. Secondo la Procura della Repubblica di Napoli Nord, ci sarebbero state, da parte degli imprenditori, promesse di soldi al dirigente (circa 30mila euro) e l’appoggio elettorale alle elezioni amministrative del 2016 a Tamburrino dietro l’interessamento per velocizzare il rilascio di una licenza per la realizzazione di un centro turistico a Villa Literno richiesto dalla società ‘CGN ‘intestata formalmente alla moglie di Franco Nicchiniello ma gestita, di fatto, da quest’ultimo insieme al figlio Salvatore

Le indagini si sono allargate anche al finanziamento della Regione Campania con fondi europei per la realizzazione dell’appalto di ‘Adeguamento e completamento della rete fognaria - 1 Stralcio funzionale del Comune di Lusciano’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa e corruzione, Procura pronta a chiedere il processo ai sindaci

CasertaNews è in caricamento