rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Casal di Principe

Truffa in Comune, restituiti 82mila euro a 15 indagati

Il giudice annulla altri sequestri nei confronti degli Lsu di Casal di Principe

Restituiti 82.566 euro a 15 lavoratori socialmente utili (Lsu) coinvolti nell'inchiesta della procura di Napoli Nord presso il comune di Casal di Principe. È quanto disposto dalla Prima Sezione Penale del tribunale di Santa Maria Capua Vetere in composizione collegiale presieduta dal giudice Giovanni Caparco con a latere i giudici Francesco Maione e Patrizia Iorio che ha accolto le istanze di Riesame presentate dagli avvocati Mirella Baldascino, Nicola Ucciero, Marco Schiavone, Amalia Caliendo nell'interesse di Salvatore Vitale, Giuseppe Di Filippo, Federico Monopolio, Pasquale Massaro, Vincenzo Iaiunese, Giuseppe Di Girolamo, Biagio Russo, Salvatore Schiavone, Carlo Aversano, Michele Caterino, Pasquale Corvino, Pietro Paolo Elia Pignata, Vincenzo Pagliuca, Nicola Vassallo, Leonetto Petrillo.

Annullato dunque il provvedimento di sequestro preventivo disposto dal gip Vera Iaselli del tribunale di Napoli Nord e disposta la restituzione delle somme sequestrate agli aventi diritto. I 15 LSU rimasero coinvolti nell'inchiesta che ha colpito 44 persone finite nel registro degli indagati tra cui il primo cittadino di Casal di Principe Renato Natale,la sua Giunta ed alcuni dirigenti tecnici comunali. Le accuse vanno dall'abuso d'ufficio alla truffa aggravata ai danni dello Stato e ancora truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, false attestazioni dei dipendenti di pubbliche amministrazioni.

Le indagini condotte dal nucleo operativo e radiomobile della compagnia carabinieri di Casal di Principe avviate nell'agosto 2019 e conclusesi nel maggio 2021 presero le mosse da una denuncia dell'ex segretaria comunale Virginia Terranova in merito alla violazione delle norme che disciplinano l'impiego e la gestione degli Lsu da parte degli amministratori, del primo cittadino e dei dirigenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa in Comune, restituiti 82mila euro a 15 indagati

CasertaNews è in caricamento