rotate-mobile
Cronaca San Cipriano d'Aversa

Bonus 'natalizio' dall'Inps ma è una truffa

Arriva un sms sul cellulare e c'è la richiesta di un codice di sicurezza

Nel periodo natalizio, ormai da anni, aumentano a dismisura i furti, le rapine ma anche le truffe. E di conseguenza aumentano anche le denunce così come è accaduto a San Cipriano d'Aversa. Un cittadino ha denunciato di aver ricevuto un sms sul cellulare per questo fantomatico 'Bonus natalizio', con in allegato un file da compilare. 

Truffa bonus natalizio Inps

Solo che andando a compilare questo modulo si capisce quasi immediatamente che si tratta di una truffa ma chiaramente c'è sempre qualcuno che in buona fede, e magari con la speranza proprio di ricevere qualche 'regalo' sotto Natale, compila il tutto e poi rimanda al mittente. Ecco cosa non bisogna fare: nel modulo c'è scritto di inserire anche il codice Cvv, un codice di sicurezza impiegato nelle carte di pagamento per mitigarne i rischi di uso fraudolento. A differenza delle altre informazioni relative al titolare della carta, generalmente stampigliate in rilievo, questo codice è stampato ad inchiostro. 

E' praticamente un codice che se riferito a qualcuno può permettere alla persona interessata di fare comodamente acquisti, soprattutto online, senza avere bisogno delle password della carta di credito.

Evidentemente quindi una truffa a tutti gli effetti che fortunatamente in questo caso è stata sventata ma c'è il monito di chi l'ha seguita di fare attenzione per evitare di perdere tutti i soldi presenti sulla scheda. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus 'natalizio' dall'Inps ma è una truffa

CasertaNews è in caricamento