rotate-mobile
Cronaca

Truffe alle assicurazioni, processo immediato per avvocato ed altri 4

Il gip dispone subito il giudizio. Un bambino di 11 anni picchiato per ottenere un risarcimento

Giudizio immediato per cinque persone accusate di truffa ai danni delle assicurazioni. E' quanto ha deciso il giudice per le indagini preliminari che ha disposto il processo, senza passare dall'udienza preliminare, per Simmaco e Rosa Palmiero, fratello e sorella di 42 e 39 anni; Angela De Blasio, 43 anni di Casagiove; Agostino Capone, 54 anni di Caserta; Adriano Cortese, avvocato casertano di 46 anni. 

Tutti dovranno presentarsi dinanzi ai giudici nell'udienza fissata a inizio gennaio. Nel collegio difensivo sono impegnati, tra gli altri, gli avvocati Alberto Martucci, Giuseppe Foglia e Francesco Liguori. L'inchiesta ha fatto luce su un sodalizio dedito al compimento di frodi assicurative e di numerosi altri reati-scopo, perpetrati attraverso la denuncia di sinistri stradali non accaduti e, talora, anche attraverso la produzione di certificati medici ideologicamente falsi, ottenuti inducendo in errore il personale sanitario in servizio presso i singoli nosocomi locali in ordine alla causa delle lesioni di volta in volta refertate.

Tra le persone coinvolte anche due avvocati (la posizione di uno è stata stralciata) che si sarebbero occupati delle richieste risarcitorie. In particolare i professionisti hanno curato e istruito la maggior parte delle pratiche relative ai "falsi sinistri" instaurando e mantenendo nel tempo intensi rapporti di fiducia e di interesse con Simmaco Palmiero, ritenuto il promotore dell'organizzazione. 

Secondo quanto emerso, il gruppo non avrebbe esitato a coinvolgere anche minorenni nei falsi sinistri. Un bambino di 11 anni era stato picchiato e gli erano stati spaccati zigomi e denti per simulare le ferite di un incidente stradale, e la stessa sorte sarebbe potuta toccare ad un altro bimbo ancora più piccolo, "graziato" però perché le assicurazioni non risarciscono i denti da latte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe alle assicurazioni, processo immediato per avvocato ed altri 4

CasertaNews è in caricamento