rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Nonno prestami 1000 euro" ma è una truffa, 7 condanne

La Cassazione respinge il ricorso della banda: decine di anziani raggirati

Truffe agli anziani nel casertano. Per questo motivo sono state condannate in via definitiva 7 persone componenti di una banda specializzata nelle truffe.

La Corte di Cassazione ha respinto i ricorsi degli imputati che avevano impugnato la sentenza, con patteggiamento, pronunciata dai giudici di Santa Maria Capua Vetere. La Suprema Corte ha confermato le condanne per: Vincenzo Varriale, 39 anni, condannato a 5 anni; Antonio Perrotta, di 38 anni, condannato a 2 anni e 10 mesi; Vincenzo Giannetti, 21 anni, condannato a 3 anni; Ciro Ruggiero, 23 anni, condannato a 3 anni; Salvatore Panaro, 38 anni, condannato a 2 anni e mezzo; Giuseppe Cardillo, 27 anni, condannato a 2 anni; Giuseppe Turco, 36 anni, condannato a 2 anni ed 8 mesi.

I sette vennero coinvolti in un'inchiesta dei carabinieri di Caserta che portò a diversi arresti nel 2017. Secondo quanto appurato dagli organi inquirenti le vittime, dopo essere state individuate, venivano contattate telefonicamente da un interlocutore che si presentava come un parente - rivolgendosi con l'appellativo di zio o nonno - che annunciava l'arrivo di un corriere cui corrispondere una somma tra 1000 e 3000 euro.

Successivamente il finto corriere recapitava il pacco - contenente bagnoschiuma o calzini - e prelevava la somma di denaro. Talvolta, in cambio del plico, gli indagati ricevevano anche degli oggetti in oro. Complessivamente sono state scoperte circa 37 truffe commesse dalla banda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nonno prestami 1000 euro" ma è una truffa, 7 condanne

CasertaNews è in caricamento