rotate-mobile
Cronaca

Tromba d’aria, inizia la conta dei danni. Un 19enne ancora in Rianimazione

Scuole, case e decine di auto danneggiate dalla furia del vento ad oltre 200km/h

E’ stata una serata ed una notta di super lavoro quella di medici ed infermieri in servizio al Pronto soccorso dell’azienda ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta che hanno dovuto far fronte a feriti e contusi della tromba d’aria che si è abbattuta nella sera di lunedì tra Caserta, San Nicola la Strada, Recale, Macerata, Capodrise, Maddaloni e San Marco Evangelista.

Un ferito in Rianimazione

E stando a quanto raccontato dai testimoni, la tragedia poteva avere conseguenze ben peggiori rispetto a quello che è stato. Le folate di vento ad oltre 200 km/h potevano provocare una vera e propria tragedia umana. Una decina di contusi, per lo più perché coinvolti incidenti mentre erano nelle loro automobile quando è arrivata la tromba d’aria, più quattro feriti arrivati in codice rosso. Di questi solo uno è ancora ricoverato in Rianimazione: si tratta di un 19enne che era all’interno di una delle roulotte portate via dal vento a Marcianise e scaraventate in strada. Il ragazzo ha subito un grave trauma cranico. Agli altri tre sono stati diagnosticati politraumi, ma nessuno rischia la vita.

La conta dei danni

Intanto è iniziata da questa mattina la conta dei danni causati dalla tromba d’aria. La zona più colpita è sicuramente quella del viale Carlo III a San Nicola la Strada. Decine di auto distrutta, ringhiere volate via dai balconi e pareti esterne cadute sono solo alcuni dei danni provocati. Problemi anche al distributore di benzina Agip ed a tutti i locali commerciali nell’area dell’ex Reggia Palace Hotel, dove è caduta anche l’insegna di Burger King e solo per miracolo non vi erano persone all’interno delle vetture parcheggiate in sosta. Da verificare anche l’agibilità delle scuole di San Nicola la Strada, Maddaloni e Recale sulle quali sono caduti alberi pesanti provocando gravi danni. Una stima precisa ancora non c’è, ma è facile pensare che superi il milione di euro tra privati e pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d’aria, inizia la conta dei danni. Un 19enne ancora in Rianimazione

CasertaNews è in caricamento