rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Provincia senza soldi, la senatrice grillina porta il caso ‘Terra di Lavoro’ in Parlamento

L’azienda si occupa della manutenzione degli edifici scolastici e delle strade provinciali

La deputata casertana del Movimento 5 Stelle Vilma Moronese ha presentato un’interrogazione al inistro Giuliano Poletti riguardo la situazione della Terra di Lavoro S.p.A, azienda che fa capo alla Provincia di Caserta e che, a causa del dissesto economico in cui versa l’Ente, è a rischio occupazionale.

“Fra pochi giorni l’azienda che si occupa della manutenzione degli edifici scolastici e delle strade provinciali, potrebbe dichiarare la crisi aziendale, in quanto non ha più fondi per continuare a svolgere le proprie mansioni. Da mesi vive di proroghe e di affidamenti precari, pur di rimandare in avanti il problema più grosso, ovvero quello economico legato al dissesto dell’ente Provincia di Caserta” dichiara la portavoce del Movimento 5 Stelle Vilma Moronese. La questione riguarda ben 62 lavoratori e famiglie del casertano, che di fronte all’ipotesi fallimento della loro società, hanno già occupato in una occasione il tetto di una scuola in segno di protesta.

“Siamo seriamente preoccupati, sia per i lavoratori di Terra di Lavoro S.p.A. – spiega la Moronese - ma anche per la situazione che vive nel suo complesso l’intera provincia di Caserta, ed in primis penso alla disastrosa questione manutenzione degli edifici scolastici. Ieri il Governo ha bocciato un mio emendamento che avrebbe sgravato le Province che avessero dichiarato il dissesto entro dicembre 2015 e quindi Caserta, dal prelievo forzoso imposto dalla legge Delrio del Governo Renzi. La nostra proposta resta ad oggi l’unico modo per dare respiro ad una intera provincia ormai paralizzata da anni, ma al Governo sembra non interessare. Noi continueremo con la nostra azione di denuncia e di supporto ai cittadini e ai lavoratori, consapevoli che soltanto un Governo a 5 Stelle potrà cambiare in meglio le sorti dell’Italia e di questo territorio, che come ormai tutti sanno è agli ultimi posti di tutte le classifiche sulla vivibilità e sui servizi ai cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia senza soldi, la senatrice grillina porta il caso ‘Terra di Lavoro’ in Parlamento

CasertaNews è in caricamento