rotate-mobile
Cronaca Orta di Atella

Tentano l'assalto alle Poste ma vengono messi in fuga

Il sistema di allarme ha evitato il colpo. Trovati arnesi da scasso

Furto sventato dall'allarme all'ufficio postale di Orta di Atella. E' quanto accaduto nel corso della serata di sabato quando intorno alle 22,36 è giunta la segnalazione agli operatori della Situation Room di Napoli, la sala di controllo di Poste Italiane, operativa 24 ore su 24 e competente per territorio, hanno consentito la richiesta di un pronto interevento delle forze dell’ordine le quali, giunte sul luogo, hanno riscontrato il tentativo di furto mediante il rilievo di porte forzate ed il ritrovamento di numerosi attrezzi da scasso abbandonati.

I sistemi di custodia del denaro di Poste Italiane sono all’avanguardia: nel triennio 2020-2022, metà dei tentativi di furto e di rapina in tutta Italia sono falliti. Un risultato reso possibile grazie agli investimenti dell’azienda in materia di protezione e sicurezza, che hanno consentito, ad esempio, di dotare tutti i 200 uffici postali di Caserta e provincia di dispositivi a protezione del contante, tra i quali speciali casseforti ad apertura temporizzata, e di attivare 450 sportelli dotati di Roller Cash, particolari casseforti collegate alle postazioni operative i cui cassetti possono essere aperti solo alla conclusione di un’operazione.

Ulteriori sistemi antieffrazione sono stati introdotti a protezione degli ATM Postamat, come ad esempio la cosiddetta “ghigliottina”, che attraverso una paratia mobile impedisce l’ìintroduzione di esplosivo all’interno della cassaforte stessa. Si tratta di una struttura blindata che garantisce la protezione della feritoia interna attraverso la quale passa il denaro per uscire dalla cassaforte dell’ATM. Questo sistema non consente l’introduzione dell’esplosivo all’interno della cassaforte stessa, rendendo così vano il tentativo di attacco.

L’effetto deterrente generato da tali accorgimenti ha contribuito notevolmente alla riduzione del numero di eventi criminosi negli ultimi anni. Poste Italiane, inoltre, ha previsto per gli uffici postali di Caserta e provincia l’introduzione di numerosi servizi di vigilanza armata (nel 2022 è stata garantita la presenza di una guardia giurata per oltre 5.518 ore durante l’orario di apertura al pubblico degli uffici e sono state effettuate oltre 180 ronde ispettive da parte di guardie giurate, in orario sia diurno che notturno) e la presenza di impianti di videosorveglianza a circuito chiuso composti da oltre 1.115 telecamere che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali di Poste Italiane e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videoanalisi predittiva di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli ATM, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle forze dell’ordine.

Ancora una volta l’impegno di Poste Italiane per garantire standard di sicurezza sempre più elevati, a tutela delle persone e dei beni aziendali, la dotazione di sistemi di sicurezza tecnologicamente evoluti e la stretta collaborazione con le forze dell’ordine hanno consentito di contrastare efficacemente l’attacco predatorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentano l'assalto alle Poste ma vengono messi in fuga

CasertaNews è in caricamento