rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Parete

Finti operatori dell'Enel tentano truffa: boom di segnalazioni

Si presentano in 2-3 persone e chiedono di visionare le bollette per 'bloccare i rincari'

Dopo gli ultimi rincari sulle bollette sono ritornati, con prepotenza, i falsi operatori dell'Enel su tutto il territorio nazionale. Nel corso di questa settimana anche le forze dell'ordine hanno raccolto numerose segnalazioni in merito alla presenza, sul territorio dell'agro aversano (tra Parete, Lusciano e Trentola Ducenta), di addetti alla vendita 'porta-a-porta' di contratti per l’energia elettrica. Ciò ha destato perplessità e incertezza in capo ai cittadini raggiunti da telefonate da parte di operatori di Enel Energia che, in merito al recente fenomeno del rialzo dei costi delle bollette, assicuravano di poter 'blindare' le vecchie tariffe con la sottoscrizione di nuovi contratti.

Anche perché in tutta Italia c'è stata la segnalazione che "preso atto che Enel Energia non opera con queste modalità per proporre nuove opzioni contrattuali, avvalendosi soltanto di canali ufficiali" alcuni sono stati "intercettati e identificati in qaunto erano impegnati nelle predette attività sospette".

Si è quindi accertato che questi dapprima contattavano i clienti designati spacciandosi per operatori di Enel Energia, per fissare un appuntamento, sostenendo di dover bloccare le tariffe che sono tese al rialzo, e successivamente si presentavano presso l’abitazione del cittadino precedentemente convinto ad aderire all’iniziativa.

Dalle forze dell'ordine hanno riferito che "si consiglia, inoltre, di non fornire mai copia delle bollette agli addetti che si presentano alla porta, in quanto i dati contenuti possono dare luogo, come già verificato in passato, alla stipula di contratti con altri gestori di energia all’insaputa del cliente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finti operatori dell'Enel tentano truffa: boom di segnalazioni

CasertaNews è in caricamento