rotate-mobile
Cronaca

DRAMMA MALTEMPO Studente ucciso da albero: aveva 21 anni. Incendio in stazione: fumo e caos | FOTO

Decine di alberi caduti sulle auto, sradicati tetti e lamiere. Cadono cornicioni in strada. Esonda il Volturno, strada allagata. Super lavoro per i vigili del fuoco

Come una tempesta. Il vento forte che si è abbattuto sulla provincia di Caserta sta facendo danni non da poco, con strade allagate, alberi caduti sulle automobili parcheggiate, lastre e calcinacci caduti dai palazzi. Un super lavoro per i vigili del fuoco.

L'episodio più grave è però accaduto a Napoli dove uno studente è rimasto schiacciato da un albero crollato per il vento. Il ragazzo è della provincia di Caserta: si chiamava Davide Natale ed aveva 21 anni. Era uno studente di Ingegneria, residente a San Nicola la Strada.

A Caserta città sono segnalati problemi sulla Panoramica per un albero caduto, mentre un altro arbusto si è accasciato su una vettura parcheggiata in via Galatina a San Clemente. Nella stessa zona i vigili del fuoco hanno allertato la polizia municipale per problemi allo stadio di baseball per il muro di cinta pericolante ed alcuni alberi che ‘ballano’ per oltre il dovuto. La strada è stata chiusa verso Maddaloni. A corso Trieste, calcinacci si sono staccati da un palazzo cadendo su un’auto parcheggiata: qui è stata seriamente evitata una tragedia. Un altro albero crollato viene segnalato in via Ferrarecce. Dalla pagina Facebook del Comune è arrivata un'allerta: "Oltre alle piogge, che nelle prossime ore potrebbero cadere con insistenza, si raccomanda di adottare la massima prudenza a causa del fortissimi venti sud-orientali che spirano su tutta la nostra regione. Si segnalano già cadute di rami, di tegole ed altri oggetti in diverse aree della città. Pertanto, si raccomanda alla cittadinanza di ridurre al minimo gli spostamenti".

Sempre a Caserta si è verificato un incendio alla stazione ferroviaria (GUARDA IL VIDEO). A causa di un fulmine che ha colpito alcuni cavi sono deflagrate le fiamme che hanno travolto gli uffici della stazione ferroviaria. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Caserta. La stazione è stata evacuata ed i treni in entrata sono bloccati all'ingresso dello scalo. maltempo-provincia-caserta-danni-3

Ad Aversa, il sindaco Enrico De Cristofaro ha chiuso Parco Pozzi, Parco Balsamo ed il cimitero per la paura di crollo degli alberi, mentre problemi si sono avuti anche in via Succurre Miseris dove è volato via parte di una impalcatura proprio di fronte la chiesa sconsacrata, dalla quale pure sono caduti calcinacci. La strada è stata chiusa dalla polizia municipale. Alberi caduti sulle auto anche in via Pastore.

Alberi caduti per il forte vento

Chiuso il cimitero anche a Marcianise, dove il sindaco Antonello Velardi ha lanciato un avviso ai cittadini tramite Facebook: “Le condizioni meteo sono peggiorate nel corso delle ore. Il vento è molto forte. Abbiamo provveduto a chiudere poco fa il cimitero per tutelare i frequentatori. Riaprirà regolarmente domattina. Nelle prossime ore le condizioni del tempo sono date in miglioramento. Invito tutti comunque ad essere prudenti e a limitare gli spostamenti, in attesa che la forza del vento si attenui. Evitate luoghi aperti, attenzione ai pali della pubblica illuminazione, non avvicinatevi a zone dove sono piantati alberi”. In viale della Vittoria il vento ha scoperchiato una casa. Paura a Capodrise per un albero caduto su un'auto in via Retella, vicino la scuola elementare. A Maddaloni un albero è caduto proprio al centro della carreggiata in via Ponte Carlino, bloccando il traffico.

Attenzione alta anche sul litorale, dove l’acqua ha invaso diverse strade a Castel Volturno. A Mondragone un semaforo è crollato in strada e solo per miracolo non ha colpito autombili in transito. Problemi anche a Sessa Aurunca e Cellole dove sono caduti tralicci dell'Enel lasciando diverse frazioni senza elettricità.

semaforo mondragone-2

A Lusciano si è scoperchiata una casa in via Cantone, dove è praticamente saltata la tettoia. I vigili hanno messo in sicurezza la zona. Alberi caduti anche in località Casapozzano ad Orta di Atella. Disagi sono stati registrati questo pomeriggio anche a Santa Maria Capua Vetere, dove alcune lamiere sono crollate dalla caserma 'Mario Fiore'. Sempre a causa della caduta di un grosso albero è stata chiusa la strada provinciale che collega Falciano del Massico con Cappella Reale, sul posto sono presenti vigili urbani e carabinieri in attesa dei vigili del fuoco che dovranno liberare la carreggiata.

Allagata invece la provinciale che colllega Teano a Maiorise e che 'spunta' poi sull'Appia. Qui infatti un torrente si è ingrossato fino ad invadere la strada, sul posto è stato installato un semaforo mobile per permettere la circolazione. Problemi per il maltempo anche nell'alto casertano dove il fiume Volturno è esondato ad Ailano.

Un albero è crollato a ridosso della rotonda all’ingresso di Pastorano, non colpendo nessuna auto. Un quarto d’ora di paura dove le forti raffiche di vento hanno fatto volare rami, e staccato anche alcune regole dalle abitazioni.

Per il momento i sindaci non sembrano essere intenzionati a chiudere le scuole per la giornata di martedì, in cui dovrebbe cessare l’allerta meteo. Messaggi in tal senso sono già arrivati dai sindaci di Castel Volturno, Sessa Aurunca e Marcianise. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DRAMMA MALTEMPO Studente ucciso da albero: aveva 21 anni. Incendio in stazione: fumo e caos | FOTO

CasertaNews è in caricamento