rotate-mobile
Cronaca

Tavolini e gazebo abusivi: prosciolti esercenti, dirigenti e funzionari comunali

Le violazioni urbanistiche cadono in prescrizione ma sull'abuso non c'è prova del dolo

Cala il velo della prescrizione sull'occupazione di suolo pubblico con tavolini e gazebo. Sentenza di non luogo a procedere per il reato di abuso d'ufficio e le altre contestazioni. Questo il verdetto del gup Pasquale D'Angelo del tribunale di Santa Maria Capua Vetere che ha scagionato dirigenti del Comune e imprenditori locali coinvolti nella vicenda dei tavolini abusivi, che vennero sequestrati nel 2017. 

Il giudice ha prosciolto i dirigenti e funzionari del Comune Giovanni Natale, Carmela Musto, Marcello Iovino ed Agostino Ragozzino. Prosciolti anche gli esercenti Maddalena Argenziano, Emilio Izzo, Giuseppe De Luca, Gianluca Vitiello, Giuseppe Sibilla, Francesco Cimmino, Alfonso Bruno, Fabio Biondi, Antonio De Lucia, Roberto Spina, Gennaro Capasso, Luigi Bernardo, Elisabetta Petti, Alfonso Focaccio, Alfonso Starace, Magdalena Antonucci, Michele Marzano e Maria Grazia Valentino. 

Per tutti il pubblico ministero aveva chiesto il rinvio a giudizio. Ma il gup ha accolto le istanze dei difensori e disposto il non luogo a procedere. In particolare, il magistrato ha dichiarato la prescrizione delle violazioni urbanistiche con le autorizzazioni di occupazione temporanea di suolo pubblico che sarebbero state concesse dal Comune, secondo la prospettazione accusatoria, in maniera illegittima. 

Per quanto riguarda l'abuso d'ufficio, ad avviso del giudice, gli elementi acquisiti non consentono di formulare una ragionevole previsione di condanna non sussistendo la prova del dolo richiesto dall'abuso d'ufficio dopo la riforma. 

Nel collegio difensivo sono stati impegnati gli avvocati Vincenzo Iorio, Gennaro Iannotti, Giovanna Grieco, Davide Rienzo, Giuseppe Ugo De Rosa, Matteo Casertano, Giuseppe Sorano, Claudio Pascariello, Luigi Tramante, Giampiero Di Gennaro, Paolo Sperlongano, Nicola Basile, Luigi Ricciardelli, Francesco Picazio, Pasquale Napoletano, Vincenzo Giaquinto, Claudio Aronne e Dario Pepe. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavolini e gazebo abusivi: prosciolti esercenti, dirigenti e funzionari comunali

CasertaNews è in caricamento