rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Marcianise

Il Comune vince la 'guerra' al Tar contro la società di costruzioni

L'Ente ha ottenuto dal tribunale l'ingiunzione di pagamento

L’ottava sezione del Tar della Campania (presidente Italo Caso) ha condannato la società ‘Eurostrutture srl’ al pagamento di un decreto di ingiunzione nei confronti del Comune di Marcianise. La vicenda risale allo scorso anno: l’Ente aveva fatto ricorso al Tar il 15 maggio, chiedendo l’emissione di una ingiunzione di pagamento nei confronti di Eurostrutture per il mancato pagamento degli oneri consistenti nei contributi per “costo di costruzione” e per “oneri di urbanizzazione” per un totale di 116.640,20 euro, in relazione alla ottenuta Dia (Denuncia di inizio attività edilizia) per la realizzazione di opere afferenti a modifiche degli spazi interni e cambio di destinazione d'uso dell'immobile denominato "nuovo stabilimento Eurostrutture srl".

La società doveva infatti corrispondere al Comune un totale di 304mila euro, in sette rate. Il presidente della Sezione diede ragione all’Ente emettendo l’ingiunzione di pagamento. La ‘Eurostrutture srl’ ha quindi presentato ricorso la revoca del decreto ingiuntivo, l’accertamento e la dichiarazione dell’insussistenza dei presupposti per l’irrogazione delle sanzioni, nonché dell’insussistenza del suo obbligo al pagamento degli oneri di urbanizzazione e, quindi, delle sanzioni per il ritardato pagamento degli stessi; nonché in via subordinata la rideterminazione degli oneri di urbanizzazione dovuti al Comune.

Secondo il legale della società edile, dalla documentazione si evincerebbe che le sanzioni previste dalla norma non sono applicabili alla Eurostrutture, visto che i pagamenti sono stati effettuati con ritardi di appena due giorni dalla data di scadenza, a causa della coincidenza di questa con un giorno festivo, il sabato.

I giudici del collegio dell’ottava sezione hanno ritenuto però che “l’equiparazione del sabato a giorno festivo, ai fini della proroga al giorno lavorativo successivo, non possa applicarsi ai termini di scadenza dei pagamenti in esame dovuti per le rate inerenti ai costi di costruzione e agli oneri di urbanizzazione, regolati in base alle regole di scadenza delle obbligazioni civili”. Per questo il Tribunale si è pronunciato definitivamente respingendo il ricorso della società Eurostrutture, confermando il decreto ingiuntivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune vince la 'guerra' al Tar contro la società di costruzioni

CasertaNews è in caricamento