rotate-mobile
Cronaca

Il Tar annulla l’affidamento della gara da 1,6 milioni di euro

Accolto il ricorso della Traffitek contro l’assegnazione alla 3D Service

Il Tar Campania ha accolto il ricorso presentato dalla Traffitek ed ha annullato l’affidamento della gara da 1,6 milioni di euro per la riqualificazione della segnaletica orizzontale e verticale su tutte le strade comunali della città di Caserta. Appalto che era stato affidato dall’Ente, al termine delle operazioni, alla 3 D Service S.r.l.

La società ricorrente ha impugnato l’aggiudicazione, contestandone la legittimità e chiedendone l’annullamento e per la prima sezione del Tar Campania (presidente Salvatore Veneziano) “il ricorso è fondato”. In particolare ha meritato accoglimento “il primo motivo di ricorso, con il quale la ricorrente ha contestato l’errata assegnazione dei punteggi attribuiti alla società 3 D Service relativamente al possesso della certificazione dei sistemi di gestione”. E’ stato evidenziato che il certificato relativo alla norma UNI ISO 39001:2016 è stato rilasciato da un organismo non accreditato per tale specifica tipologia di attestazione.

Quindi, di fatto, la società ‘3D Service’ si vedrà sottrarre dal computo complesso 3 punti che la faranno retrocedere rispetto alla concorrente. E questo nonostante sia stato evidenziato che, nelle stesse condizioni, si trovi anche la Traffitek che “avrebbe prodotto certificazione di ente non accreditato da Accredia per la certificazioine ISO/TS 14067”. Ma il Collegio ha ritenuto che "detta doglianza non possa essere presa in considerazione in quanto finalizzata a contestare il punteggio attribuito alla ricorrente negli atti della procedura di gara, ma non veicolata con il necessario mezzo processuale del ricorso incidentale. Ne consegue, pertanto, che il ricorso è fondato e il provvedimento di aggiudicazione va annullato dovendo l’amministrazione procedere alla sottrazione del punteggio attribuito all’aggiudicataria per la certificazione illegittimamente riconosciuta ed alla conseguente rideterminazione del punteggio finale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tar annulla l’affidamento della gara da 1,6 milioni di euro

CasertaNews è in caricamento