rotate-mobile
Cronaca Aversa

Stop alla produttività, Galluccio prova a mediare

"I vigili lavorano, bisogna venirsi incontro"

"Bisogna venirsi incontro e non fare muro contro muro. Mi auguro che dopo l'incontro e le delucidazioni del Comandante, con tutto l’operato della polizia municipale, si possa fugare ogni dubbio rispetto all’impegno degli uomini della polizia municipale”. Michele Galluccio, consigliere comunale di Aversa, prova a mediare rispetto alla 'crisi' in atto tra il sindaco Enrico De Cristofaro ed i vigili urbani, con la sospensione attuata del pagamento della produttività.

"Sono il primo a spronare i vigili a fare meglio - aggiunge Galluccio - e secondo me nell’ultimo anno i risultati rispetto al 2015 e 2016 ci sono stati, migliorando il livello medio di produttività senza trascurare un dato important­issimo, il numero di uomini anno dopo anno è diminuito senza un turn-over, passando da 76 vigili fino ad arrivare ad appena 50 vigili, praticamente uno ogni 1000 abitanti". Ed aggiunge: "Bisogna ragionare senza pregiudizi, ma guardare con realtà a un corpo che avrebbe bisogno di un ringiovanimento in termini di età in quanto si parla di età media di 57 anni, molti con patologie fisiche che vengono impiegati in ruoli non operativi ed è un allarme che già ho espresso più volte e che a causa delle difficolta economiche incontrate all’inizio dall'amministrazione, non si è potuto ancora affrontare".

"Un altro dato che non bisogna dimenticare – continua il consigliere comunale di maggioranza - è che la città in questi anni con l’avvento del tribunale e della Movida ha visto raddoppiare le presenze, portando l’impegno dei casci bianchi a un lavoro meritorio che non deve essere sottovalutato in un contesto sociale e di sicurezza che di certo non è pari a città del nord della stessa dimensione. Quindi basta mettere insieme queste considerazioni per vedere che con meno vigili e l’aumento del lavoro aumenta di per sé la produttività".

E chiosa: "Per tornare alle regole della politica di dialogo e mediazione, bisogna sforzarsi immediatamente per chiudere il capitolo produttività 2017 senza esasperare gli animi per programmare subito un incontro della delegazione trattante e costituire il fondo per il 2018, ponendo fin da subito gli obiettivi che l’amministrazione vuole perseguire per ottenere i fondi futuri messi a disposizione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alla produttività, Galluccio prova a mediare

CasertaNews è in caricamento