rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Spaventoso incidente: salvato autista intrappolato tra le lamiere

Falciano del Massico - Durante un servizio di controllo del territorio finalizzato al contrasto dei reati ambientali all’interno della Riserva Naturale Regionale Foce Volturno Costa di Licola Lago Falciano, personale del Corpo Forestale dello...

Durante un servizio di controllo del territorio finalizzato al contrasto dei reati ambientali all’interno della Riserva Naturale Regionale Foce Volturno Costa di Licola Lago Falciano, personale del Corpo Forestale dello Stato del Comando Provinciale di Caserta, nel percorrere la strada Provinciale SP n. 7 direzione Mondragone, scorgeva delle persone poste lateralmente al ciglio stradale che, con aria agitata, richiedevano aiuto.

Ed infatti, dopo qualche metro la terribile visione: un autocarro marca FIAT modello OM 79 capovolto nel canale , all’interno del quale era intrappolato tra le lamiere l’autista del mezzo, F. D. un uomo di 43 anni residente a Napoli. Gli uomini della Forestale procedevano immediatamente a prestare i primi soccorsi allertando il 118 e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta per gli interventi urgenti che il caso richiedeva. La persona bloccata all’interno dell’autocarro era in evidente stato di shock ma cosciente, lamentava fortissimi dolori alle gambe e non riusciva a muoversi, in quanto incastrato sotto lo sterzo.

Fondamentale è stato l’intervento della Forestale che, in attesa che arrivassero i soccorsi dei Vigili del Fuoco e del 118, ha provveduto a tranquillizzare l’uomo parlandogli costantemente e a ristorarlo con acqua fresca nonché a posizionare tre pattuglie lungo la carreggiata nei vari sensi di marcia ponendo in sicurezza il luogo in cui era necessario intervenire. Dalle prime attività in campo si è accertato che all’interno dell’autocarro era presente anche il fratello del conducente, tale F.F. di anni 42 uscito indenne dall’incidente.

L’autocarro infatti, prima di schiantarsi, ha urtato una Mercedes modello Classe B che miracolosamente ha continuato la sua corsa riportando solo un danno al lato posteriore. Decisivo è stato, inoltre, l’operato dei Vigili del Fuoco di Mondragone e di Caserta che hanno lavorato per oltre due ore per estrarre il conducente dal mezzo e al tempo stesso hanno provveduto a rimuover dal fosso utilizzando una grossa gru. Il personale del Corpo Forestale dello Stato ha provveduto ad effettuare i rituali rilievi planimetrici al fine di comprendere la dinamica dello spaventoso incidente.

Da una prima ricostruzione dei fatti, dai rilievi eseguiti dalla P.G. intervenuta e dalle dichiarazioni rese dalle parti è emerso che l’autocarro proveniva dalla strada Provinciale P7 Mondragone 2° tratto e giunto nei pressi dell’incrocio con la strada Provinciale P7 Mondragone 1° tratto, ove vi è un segnale di STOP, non riusciva a bloccare il proprio veicolo che, dopo una brusca frenata, urtava la parte posteriore lato passeggero della vettura marca Mercedes modello Classe B. Dopo l’urto l’autocarro terminava la propria corsa capovolgendosi nel canale posto lateralmente alla strada Provinciale S7 Mondragone 1° tratto.

Estratto dall’autocarro, miracolosamente indenne, il sig. F.D., con le lacrime agli occhi, ringraziava tutti i suoi soccorritori per l’eccellente operato. Un risultato dunque che è stato possibile conseguire in breve tempo solo grazie all’attività sinergica tra Corpo Forestale dello Stato e Vigili del Fuoco che nel periodo estivo, già collaborano fianco a fianco per la lotta attiva agli incendi boschivi.

Si parla di

Spaventoso incidente: salvato autista intrappolato tra le lamiere

CasertaNews è in caricamento