rotate-mobile
Cronaca Castel Volturno

Spari contro i vicini, 40enne torna a casa per l'emergenza Covid

I giudici decidono per i domiciliari perchè le condizioni di salute potrebbero aggravarsi in carcere

Era finito in carcere per le minacce e gli spari contro l'abitazione dei vicini. Torna a casa R. A. 40 enne di Castel Volturno dopo che i giudici del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere hanno accolto l'istanza del difensore di fiducia Ferdinando Letizia formulata sulla scorta del decreto Covid-19, disponendo la sostituzione della misura cautelare della custodia in carcere con quella meno afflittiva degli arresti domiciliari.

Il 40enne castellano era detenuto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere per essersi reso responsabile insieme al fratello (S. A.) ed altre due persone, non ben identificate, di detenzione illegale in luogo pubblico di arma comune da sparo e minacce nei confronti dei vicini. Dopo una discussione per futili motivi avvenuta nel settembre del 2019, R. A., il fratello S. A. ed altre due persone in orario notturno si sono recati sul retro dell'abitazione dei vicini residenti in località Bagnara a Castel Volturno ed hanno esploso 3 colpi di arma da fuoco verso la stessa abitazione dopo che uno dei partecipanti del 'gruppo di fuoco' minacciava di morte, con una pistola alla tempia una delle vittime.

Arrestato dai carabinieri della stazione di Castel Volturno R. A. in sede di giudizio abbreviato é stato condannato a 2 anni e 6 mesi di reclusione presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere dove immesso nel settembre 2019 ha già scontato 7 mesi della pena detentiva inflittagli. La motivazione alla base dell'istanza di sostituzione della misura cautelare proposta dal suo legale, ha evidenziato le pregresse patologie di cui é affetto R. A. che rientrano nei quadri patologici cui è possibile riconnettere un elevato rischio di complicanze da Covid-19. Alla luce anche dei riscontrati casi di positività da Covid-19 all'interno dell'istituto penitenziario sammaritano, i togati sammaritani hanno proteso per la detenzione domiciliare di R. A. Detenzione da scontare sempre nel comune di residenza ossia Castel Volturno ed allo stesso domicilio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spari contro i vicini, 40enne torna a casa per l'emergenza Covid

CasertaNews è in caricamento