rotate-mobile
Cronaca Santa Maria Capua Vetere

La droga del clan: 21 arresti. Blitz anche nel casertano

Duro colpo al clan Mascitelli: blitz dei carabinieri anche a Santa Maria Capua Vetere, Castel Volturno e Valle di Maddaloni

Ventuno arresti. E' il risultato del blitz svolto in mattinata dai carabinieri della compagnia di Castello di Cisterna, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Napoli, su richiesta della Dda partenopea. Gli arresti sono stati eseguiti nei comuni di Santa Maria Capua Vetere, Castel Volturno, Valle di Maddaloni, Castello di Cisterna, Pomigliano d’Arco, Napoli, Giugliano in Campania, Pimonte, Salerno e Cosenza. Le  21 persone, finite in manette perchè vicine al gruppo camorristico facente capo a Bruno Mascitelli “O’ Canotto” (già ritenuto contiguo al clan Sarno, operante nel quartiere Ponticelli di Napoli e nei paesi dell’area vesuviana), sono gravemente indiziate a vario titolo di associazione di tipo mafioso finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, della commissione di reati in materia di armi, contro il patrimonio e la persona.

Le indagini

Il provvedimento cautelare, esito di articolata attività investigativa coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Napoli e condotta dalla sezione operativa della compagnia dei carabinieri di Castello di Cisterna, ha documentato le dinamiche criminali in essere nei territori di Castello di Cisterna e Pomigliano d’Arco. Ha permesso inoltre di ricostruire, nel periodo compreso tra ottobre 2016 e dicembre 2017 con condotta perdurante, le strutture organizzative di alcune fiorenti piazze di spaccio nei quartieri popolari dei comuni menzionati. Secondo quanto ricostruito nel corso delle indagini, la figura apicale del gruppo, Bruno Mascitelli (storicamente legato ai gruppi criminali dell’area orientale di Napoli) poteva contare su propri referenti locali che gestivano le piazze di spaccio all’interno dei quartieri popolari di Castello di Cisterna e Pomigliano d’Arco. Le attività investigative, svolte mediante intercettazioni e tecniche tradizionali, sono state rinforzate anche dalle dichiarazioni rese da collaboratori di giustizia. Nello specifico è stata documentata l’esistenza di un’organizzazione di matrice camorristica al cui vertice si poneva Mascitelli. Un’organizzazione dedita al traffico di ingenti quantitativi di sostanza stupefacente di varia natura, commercializzati nelle “piazze di spaccio” controllate e con una specifica suddivisione dei ruoli dei sodali: promotore, affiliati, gestore di piazza, addetti al recupero crediti e pusher. Sono state ricostruite le dinamiche criminali che hanno portato al ferimento di un noto pregiudicato di Castello di Cisterna, avvenuto il 26 ottobre 2016.

Guerra tra clan

Un commando armato composto da 4 persone, a bordo di due autovetture, esplose diversi colpi di arma da fuoco contro Roberto Ianuale, figlio di Vincenzo Ianuale “o squadrone”, elemento di spicco dell’omonimo clan operante in Castello di Cisterna e comuni limitrofi. Un episodio da inquadrare nei contrasti sorti per il controllo del territorio e delle piazze di spaccio tra esponenti del gruppo “Mascitelli” (nella frangia guidata da Mimmo CapocelliGiuseppe D'Ambrosio alias “o’ Cacaglio”) e quelli legati al gruppo Ianuale, operanti nel “Palazzo Celeste” della “Cisternina”. Nel corso delle indagini sono state sequestrate quattro pistole ed un fucile mitragliatore e notevoli quantitativi di hashish e cocaina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La droga del clan: 21 arresti. Blitz anche nel casertano

CasertaNews è in caricamento