rotate-mobile
Cronaca Sant'Arpino

Ore di sostegno insufficienti, scuola condannata

Il tribunale dà ragione al genitore di un bambino con disabilità: “Ha bisogno di 30 ore settimanali”

Un bambino con una disabilità, che avrebbe bisogno di un insegnante di sostegno per tutto l'orario scolastico, non ottiene il giusto diritto con l'Istituto Comprensivo 'Rocco Cinquegrana' di Sant'Arpino che assegna solamente 18 ore a settimana. E quindi il genitore presenta ricorso al Tar della Campania e vince anche il ricorso. Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (Sezione Quarta, presidente Pierina Biancofiore) ha infatti accolto il il ricorso e, per l’effetto, "dichiara l’illegittimità dei provvedimenti della scuola (le 18 ore, anziché 30), nella parte in cui hanno assegnato un insegnante di sostegno per un numero di ore settimanali inferiore all’orario scolastico complessivo".

E condanna anche l’amministrazione scolastica ad adottare il Piano Educativo Individuale "in relazione al minore" e alla "conseguente attribuzione del minore di un insegnante per il numero di ore di sostegno scolastico quantificate nel redigendo Piano".

Con anche una presa di posizione ben chiara: "Qualora l’amministrazione scolastica non ottemperi alla sentenza, scatterà la nomina del Commissario ad acta, il Dirigente Generale per le Risorse Umane e Finanziarie del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con facoltà di delega ad altro dirigente dell'Ufficio che provvederà ai sensi e nei termini al compimento degli atti necessari all'esecuzione della presente sentenza".

Ma non finisce qui perché la scuola dovrà anche pagare, in favore di parte ricorrente, delle spese di giudizio, liquidate in 1500 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ore di sostegno insufficienti, scuola condannata

CasertaNews è in caricamento