rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Sorveglianza speciale dopo due sentenze di condanna per stalking

La decisione del tribunale sulla richiesta della Procura

Il tribunale penale di Santa Maria Capua Vetere, accogliendo la, proposta avanzata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, ha disposto la sorveglianza speciale a carico di A.B. (già condannato per il reato di stalking aggravato) con divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalle persone offese e dai familiari di queste ultime per 2 anni.

A.B. era stato di recente sottoposto nell’ambito di due procedimenti paralleli alla misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa ed alla misura cautelare della custodia in carcere, per essersi reso responsabile del reato di atti persecutori commesso ai danni di una donna con la quale in passato aveva intessuto una breve relazione affettiva.

I due procedimenti iscritti a carico dell’uomo si erano conclusi con altrettante condanne. Il tribunale, evidenziando la sussistenza di vari procedimenti per il reati di atti persecutori commessi tra il 2016 ed il 2018, nonché le due sentenze di condanna, ha ritenuto integrati i presupposti necessari ai fini dell’applicazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale, condividendo le richieste formulate dal pubblico ministero.

Nella motivazione del provvedimento si evidenza “il comportamento durevolmente violento, provocatorio e vessatorio” ai danni della sua ex fidanzata e dei familiari di quest’ultima, statuendosi la “necessità di controllo in quanto portatore di una pericolosità definibile alla stregua di una pericolosità di genere, tesa soprattutto a manifestarsi avverso persone di sesso femminile legate da un rapporto di natura affettiva sentimentale”.

“L’accoglimento della proposta formulata - ha commentato il capo della Procura Maria Antonietta Troncone - ben prima dell’entrata in vigore della legge sul ‘Codice Rosso’ dimostra ancora una volta la massima attenzione dell’ufficio di Procura nel contrato del fenomeno della violenza di genere attuato sia attraverso l’azione cautelare personale sia attraverso l’azione di prevenzione personale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorveglianza speciale dopo due sentenze di condanna per stalking

CasertaNews è in caricamento