rotate-mobile
Cronaca Aversa

Chiede soldi per passare l'esame, prof universitario a giudizio

Il gup Farina ha disposto il processo per Nicola Crocetto. Revocata la sospensione del docente

Sarà processo per il professore di Ingegneria dell'Università Vanvitelli Nicola Crocetto. Questa la decisione del gup Simone Farina che ha rinviato a giudizio il docente di Topografia coinvolto in un'inchiesta dei carabinieri su presunte richieste di denaro fatte agli studenti per passare l'esame. 

Per Crocetto, che dovrà presentarsi dinanzi ai giudici del tribunale di Napoli Nord a inizio novembre per la prima udienza, resta in piedi una sola accusa, quella di tentata induzione indebita (in un primo momento era contestata la concussione) nei confronti dello studente che poi lo ha denunciato mentre sono cadute le altre accuse. Il gup ha anche revocato la misura interdittiva con il docente che può dunque riprendere ad insegnare. 

Stralciata la posizione di padre e figlia di Caserta che avrebbero offerto un week end in un hotel di Formia al professore che in cambio si sarebbe mosso in facoltà per 'raccomandare' la ragazza ai suoi colleghi. Il gup si è dichiarato 'incompetente' territorialmente inoltrando gli atti alla Procura di Cassino. 

Secondo l'accusa Crocetto, difeso dagli avvocati Goffredo Grasso e Gianpiero Pirolo, nel 2018 avrebbe proposto ad uno studente di laurearsi nella sua materia, anticipando la sessione di laurea di un mese, in cambio di 2000 euro, richiesta poi scesa a 500.

Quando lo studente andò a convalidare l'esame di Topografia, sostenuto qualche giorno prima presso l'ateneo ad Aversa, il professore gli comunicò la bocciatura per convincerlo ad accettare la sua proposta e consegnargli soldi, stavolta 300 euro. Al rifiuto del ragazzo Crocetto convalidò l'esame con un bel 27 sul libretto che non è servito a comprare il suo silenzio. Lo studente, infatti, ha denunciato tutto ai carabinieri portando anche registrazioni audio come prova.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiede soldi per passare l'esame, prof universitario a giudizio

CasertaNews è in caricamento