rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Cronaca Casal di Principe

I miliardi dei Casalesi nelle mani di un consulente calabrese? L'inchiesta di Report apre nuovi scenari | VIDEO

Il servizio del programma di Rai3 sul riciclaggio dei denari delle mafie. Il giallo dell'inchiesta "svelata per errore"

Sarebbe la più grande operazione di riciclaggio della storia italiana quella su cui prova a far luce un'inchiesta di Report che mette nel mirino l'imprenditore calabrese Roberto Recordare che si definisce davanti alle telecamere della trasmissione: "un riciclatore autonomo". E le cifre sono da capogiro: 500 miliardi di dollari. Praticamente più del doppio del Recovery dell'Italia, 4 volte il fatturato di Google. 

Al centro del maxi business i soldi delle mafie: dalla 'Ndrangheta a Cosa Nostra fino al clan dei Casalesi. Soldi entrati in una rete che andava da Cipro alla Malaysia, passando per Tagikistan, Pakistan, Dubai e Afghanistan. Sul computer di Recordare le forze dell'ordine hanno trovato decine di passaporti falsi e documenti che attestavano la gestione diretta di investimenti finanziari per quasi 40 miliardi di euro.

Report è riuscito a intervistare il presunto riciclatore, che ha spiegato i meccanismi della finanza internazionale con cui è possibile movimentare somme di denaro colossali. Si va dai templari ai broker internazionali, con sullo sfondo i rapporti con gli esponenti dell'ala finanziaria di alcuni tra i clan di mafia più potenti in Italia. 

L'imprenditore è stato intercettato e pedinato per quasi un anno e le sue operazioni finanziarie restituiscono un racconto completamente inedito di come le mafie riciclano i soldi, degli uomini che li fanno circolare, di chi li incassa e di chi finisce, senza saperlo, per usare gli stessi canali dei clan per muovere il proprio denaro. Una storia in grado di ridisegnare lo schema del riciclaggio dei soldi che partono dal nostro paese e fanno il giro del mondo. 

CLICCA PER GUARDARE IL SERVIZIO DI REPORT

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I miliardi dei Casalesi nelle mani di un consulente calabrese? L'inchiesta di Report apre nuovi scenari | VIDEO

CasertaNews è in caricamento