rotate-mobile
Cronaca Cervino

Sindaco bruciato vivo, testimoni in aula nel processo all'ingegnere

Al via l'appello per l'omicidio di Giovanni Piscitelli: disposta la rinnovazione dell'istruttoria

Al via il processo d'Appello per l'omicidio di Giovanni Piscitelli, l'ex sindaco di Cervino ucciso nel 2008. Per il delitto unico imputato è Pietro Esposito Acanfora, ingegnere e responsabile dell'ufficio tecnico assolto in primo grado nel dicembre del 2012 in seguito al processo celebrato con rito abbreviato.

Stamattina, dinanzi alla Corte d'Assise d'Appello di Napoli, si è celebrata la prima udienza del processo di secondo grado. I giudici, dopo aver studiato il fascicolo, hanno disposto la rinnovazione dell'istruttoria dibattimentale e stilato una lista di testimoni da ascoltare in aula. Elenco che adesso è al vaglio degli avvocati difensori di Acanfora, Carlo De Stavola e Rocco Trombetti, e delle parti civili, rappresentate da Renato Jappelli, Carlo Madonna, Giovanni De Raffaele Carfora e Giovanni De Lucia, che potrebbero chiedere un'integrazione. Il processo è stato rinviato alla fine di giugno.

Il 28 febbraio del 2008 Piscitelli, fu ritrovato in località Durazzano,  a qualche metro di distanza dalla propria vettura data alle fiamme. L'allora primo cittadino era riuscito a scendere dal veicolo per tentare di porsi in salvo, ma le ustioni non gli diedero scampo. Venne trovato bruciato dalle gambe in su.

Quello di Piscitelli è un caso senza colpevoli. Si spera di scoprire qualche elemento in più nel processo in Appello a Napoli dove con 'la nuova legge Orlando' potranno essere risentite le fonti dichiaranti, di fatto mai ascoltate in un'aula di tribunale. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco bruciato vivo, testimoni in aula nel processo all'ingegnere

CasertaNews è in caricamento