rotate-mobile
Cronaca Mondragone

Contrabbandiere di sigarette scovato in Polonia dopo la condanna

Fu bloccato a Mondragone con 55 chili di sigarette di provenienza ucraina

Deve scontare una pena di 4 anni e 11 mesi di reclusione, disposta in seguito a due condanne, una del tribunale di Udine e l’altra di quello di Caserta, per fatti che si sono verificati nelle due province nel 2006 e nel 2007. Si tratta del 60enne polacco Jan Josef Skotnicki, arrestato dalla polizia del suo pase, in collaborazione con la Squadra mobile del capoluogo friulano, nella città di Katowice lo scorso 18 dicembre grazie a un mandato europeo. 

Skotnicki venne sorpreso – a Mondragone e a Malborghetto – alla guida di un'auto, mentre trasportava rispettivamente 55 e 116 chili di sigarette di contrabbando, di provenienza ucraina. In entrambi i casi è stato tratto in arresto nell’immediatezza dei fatti e dopo un breve periodo di custodia cautelare, rilasciato. Successivamente, lo straniero ha lascito l’Italia senza farvi più ritorno. In seguito al provvedimento di condanna è stato rintracciato il sopra citato. Sono in corso le procedure estradizionali.

Dall’inizio dell’anno, l’attività di ricerca di latitanti ha portato al rintraccio, all’estero, di 20 soggetti, tutti stranieri, di 10 nazionalità (Romania 5, Albania 4, Marocco 2, Polonia 2, Moldavia 2, Repubblica Ceca 1, Ungheria 1, Croazia 1, Bosnia 1 e Repubblica Slovacca 1) individuati in 13 stati, in molti casi diversi da quelli di origine (Polonia, Svezia, Albania, Romania, Inghilterra, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Spagna, Croazia, Slovenia, Belgio, Francia). Il cumulo dei provvedimenti eseguito è pari a 115 anni di condanne, emesse per la commissione di reati di natura predatoria, traffico di stupefacenti, contrabbando di tabacchi, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, reati contro la persona ed il patrimonio. Correlata al rintraccio di latitanti, si registrano anche, da gennaio di quest’anno, l’estradizione in Italia di 10 condannati, precedentemente arrestati fuori dai confini nazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrabbandiere di sigarette scovato in Polonia dopo la condanna

CasertaNews è in caricamento