rotate-mobile
Cronaca

Vestito da centurione si lancia nella fontana del Nettuno: Sforza assolto col complice

Il giudice del tribunale di Firenze ha scagionato il broker e Capone

Si era lanciato vestito da centurione nella fontana del Nettuno in piazza della Signoria a Firenze. Una provocazione, quella del broker casertano Paolo Sforza, che gli è costata un processo per manifestazione non autorizzata. 

Nei giorni scorsi il giudice del tribunale toscano ha assolto Sforza dall'accusa. Assoluzione anche per il 'complice' del broker, Raffaele Capone, che lo avrebbe ripreso ed incitato durante il raid. Entrambi sono stati difesi dall'avvocato Daniele Delle Femmine. 

I fatti di cui al processo si sono verificati nell'ottobre del 2020. Sforza, vestito da centurione, ha scavalcato la recinzione salendo sul bordo della vasca, da dove ha iniziato ad arringare i passanti urlando frasi di protesta. Gli agenti della municipale intervenuti sul posto hanno invitato più volte Sforza nella fontana a interrompere la protesta e a uscire. Questi dichiarò che sarebbe uscito a patto venissero attaccati alcuni manifesti di una associazione di cui lui si dichiarava presidente. Alla fine la protesta venne interrotta con Sforza e Capone che vennero denunciati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vestito da centurione si lancia nella fontana del Nettuno: Sforza assolto col complice

CasertaNews è in caricamento