rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Sant'Arpino

Sforbiciata al nucleo di valutazione del Comune, resta un solo membro

La decisione permetterà un risparmio di oltre 11mila euro l'anno

Nella giornata di mercoledì la giunta comunale di Sant’Arpino ha deliberato l'adozione di un nuovo regolamento per il Nucleo di valutazione, un organismo previsto dalla legge con il compito di valutare le prestazioni professionali dei responsabili dei servizi comunali.

Questo organismo, esterno alla macchina comunale, ha il compito di valutare il rendimento dei capi area al fine di erogare una retribuzione aggiuntiva in base al risultato raggiunto in rapporto agli obiettivi posti dall'amministrazione. Il vecchio regolamento prevedeva ben tre membri di cui uno con funzioni di presidente ed i loro compensi erano pari complessivamente a 15.600 euro annui.

Il nuovo nucleo di valutazione sarà composto invece da un unico membro. "Nell'ottica di un processo complessivo di risparmio per il Comune- dichiara il sindaco Giuseppe Dell'Aversana- abbiamo ridotto il nucleo di valutazione ad un solo componente con un compenso annuo di 4.000 euro".

Il risparmio per il Comune sarà dunque di 11.600 euro all'anno che moltiplicato per i prossimi dieci anni è pari a 116mila euro. La nomina avverrà con decreto sindacale previo avviso pubblico fra professionisti con esperienza in materie giuridiche economiche e controllo di gestione. Il professionista scelto dal sindaco resterà in carica tre anni non rinnovabili.

"Abbiamo ravvisto la necessità di disciplinare in maniera più precisa la materia del controllo di gestione - dichiara Dell'Aversana - mediante una modifica del Regolamento ed optando per la soluzione nucleo di valutazione piuttosto che organismo indipendente di valutazione con maggiore efficienza e maggiori risparmi per il comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sforbiciata al nucleo di valutazione del Comune, resta un solo membro

CasertaNews è in caricamento