rotate-mobile
Cronaca Castel Volturno

Tir in trasferta per sversare i rifiuti nel casertano | LE FOTO

Scattano sequestri per due mezzi pesanti, denunciato automobilista che portava la spazzatura di un ristorante di Giugliano

Tir in trasferta per sversare rifiuti a Castel Volturno. E' quanto emerso dall'attività di controllo e repressione dei reati ambientali avviata nei mesi scorsi a Castel Volrtuno continua a dare i frutti sperati e proseguita nella giornata di oggi.

Già da diversi mesi, con la supervisione del viceprefetto terra dei fuochi, Gerlando Iorio, si è costituito un entourage, composto dal Sindaco Dimitri Russo, dall'Assessore all'Ambiente del Comune di Castel Volturno, Anastasia Petrella, dal sovraordinato Gaetano Chichierchia, dal dirigente dell'ufficio ambiente Valerio Boccone e dai dipendenti dello stesso ufficio, da tutti i corpi delle forze dell'ordine e dall'esercito italiano, teso a contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti e a prevenire i roghi.

Oggi un nucleo del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli della Guardia Finanza e alcune pattuglie dell' Esercito Italiano, impegnate nell'operazione "Terra dei Fuochi", hanno effettuato un controllo a tappeto sul territorio che ha portato al sequestro penale di un tir (proveniente da Qualiano) per gestione e trasporto abusivi di rifiuti, elevando contravvenzioni per 26.000 euro, al sequestro penale di autoarticolato ed al sequestro amministrativo per trasporto rifiuti senza regolare formulario (proveniente da Giugliano in Campania), elevando una sanzione di 9.300 euro, più una seconda sanzione di 700 euro poiché il veicolo non era assicurato.

Controlli rifiuti Castel Volturno

L'assessore all'ambiente, il sovraordinato all'ambiente e il caposervizio della ditta di raccolta hanno intercettato un extracomunitario regolare che trasportava e smaltiva illegalmente rifiuti speciali provenienti da un ristorante - pizzeria di Giugliano in Campania. La polizia municipale e i militari dell'Esercito Italiano "Terra dei Fuochi" sono prontamente intervenuti, deferendo il soggetto all' Autorità Giudiziaria e provvedendo al sequestro dell'autovettura. È stato, inoltre, intercettato un veicolo intento a sversare rifiuti in Via Macedonio, il cui proprietario risulta residente nel comune di Mondragone.

"I risultati ottenuti sono l'ennesima testimonianza che il lavoro di squadra premia sempre e comunque - ha spiegato in un post su Facebook l'assessore Petrella - Queste operazioni saranno ciclicamente ripetute. Pian piano si cominciano a vedere risultati sempre più tangibili. A Castel Volturno, finalmente, si respira un'aria diversa, fatta di regole e controllo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tir in trasferta per sversare i rifiuti nel casertano | LE FOTO

CasertaNews è in caricamento