rotate-mobile
Cronaca Marcianise

Sequestro da oltre 250mila euro ad un imprenditore

La sua società non ha versato l’Iva allo Stato: la procura ha disposto il sequestro dei beni

La compagnia della Guardia di Finanza di Marcianise ha sottoposto a sequestro preventivo immobili, disponibilità finanziarie e quote societarie per un valore complessivo di oltre 266.000 euro, su delega della Procura di Santa Maria Capua Vetere

Il provvedimento cautelare reale è stato emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su conforme richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di una società avente sede legale presso la Zona Industriale Sud di Marcianise, operante nel settore della trasformazione e riciclo del polistirene espanso. Il sequestro è stato applicato, essendo emerso un quadro indiziario grave in ordine al reato di omesso versamento dell'IVA dovuta in base alla dichiarazione dei redditi ed omesso versamento delle ritenute risultanti dalla certificazione rilasciata ai sostituti. La finalità di questa normativa consiste nel tutelare l'interesse dello Stato alla percezione dei tributi e, quindi, all'effettiva riscossione delle imposte dovute.

Dalle indagini svolte è emerso che il rappresentante legale dell'impresa, nel periodo d'imposta 2014, non aveva effettuato i versamenti dovuti in materia di IVA e risultanti dalle certificazioni rilasciate ai propri dipendenti. Pertanto, avuta la cognizione dell'avvenuta omissione, è scattato il sequestro preventivo sui beni di proprietà dell'imprenditore dei quali è consentita la confisca per valori equivalenti, per un valore corrispondente al vantaggio economico tratto a seguito delle condotte illecite riscontate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestro da oltre 250mila euro ad un imprenditore

CasertaNews è in caricamento