rotate-mobile
Cronaca San Prisco

Rogo nei pressi della Variante, scatta il sequestro della finanza | FOTO

Trovata una discarica abusiva di 2500 metri quadrati

La guardia di finanza di Caserta ha eseguito su delega della Procura di Santa Maria Capua Vetere il decreto di sequestro preventivo emesso dal gip sammaritano di un’area adibita a discarica abusiva a San Prisco, nei pressi dello stadio comunale e del mercato, poco fuori il centro abitato.

Le fiamme gialle avevano infatti individuato e segnalato alla procura un consistente accumulo di rifiuti di ogni genere abbandonati nei pressi della Variante Anas, all’altezza dell’uscita di San Prisco, che seppur di rilevanti dimensioni era difficilmente visibile in quanto occultato dal cavalcavia stradale e dalla folta vegetazione.

Incendio rifiuti cavalcavia Variante

Gli ulteriori accertamenti disposti dalla procura inoltre hanno consentito di appurare il passaggio proprio sotto l’area inquinata di una conduttura della rete idrica che serve l’area metropolitana di Napoli e gli agglomerati industriali delle province di Caserta e Napoli.

Il provvedimento si è reso quindi necessario per evitare il pericolo di un nuovo incendio incontrollato, dopo quello avvenuto nei primi giorni di maggio e che aveva provocato una densa nube tossica. Per questo è stata sottoposta a sequestro un’area complessiva di circa 2500 metri quadrati sulla quale insiste una massa di circa 70 tonnellate di rifiuti, anche speciali e pericolosi come lastre di amianto, guaine bituminose, barattoli di vernice ed elettrodomestici fuori uso e materiali di risulta provenienti da attività di costruzione e demolizione. Sono state quindi avviate le procedure presso gli enti preposti per consentire la successiva bonifica del sito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rogo nei pressi della Variante, scatta il sequestro della finanza | FOTO

CasertaNews è in caricamento