rotate-mobile
Cronaca Aversa

Sequestrate 19 case: indagati imprenditori, tecnici e funzionari del Comune

La Procura contesta accuse di lottizzazione abusiva e abuso d'ufficio. Alcune abitazioni già vendute

Sequestrato un intero complesso residenziale, con 19 abitazioni, per abusi edilizi. E' questo il bilancio di un'operazione condotta, ad Aversa, dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Aversa che hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip del tribunale di Napoli Nord su richiesta della locale Procura. 

Il provvedimento scaturisce da una più articolata attività investigativa eseguita nei confronti di cinque persone, tra imprenditori, professionisti e funzionari dell’ Area Urbanistica del Comune di Aversa, ai quali sono contestati, a vario titolo, reati di lottizzazione abusiva ed abuso d’ufficio. In particolare, il provvedimento cautelare nel ritenere sussistenti una serie di irregolarità e difformità dell’immobile realizzato rispetto a quello autorizzato in seguito al rilascio di permesso a costruire, riconosce che le opere edilizie eseguite hanno comportato un notevole incremento delle cubature ed aggravato significativamente il carico urbanistico, alterando il complessivo assetto del territorio.

Il sequestro, pertanto, trova il suo fondamento nell’accertamento dell’elevata potenzialità abitativa dell’opera, in larga parte già tradottasi in concreto maggiore carico urbanistico con la vendita e la successiva occupazione degli immobili ultimati, a cui avrebbe dovuto seguire il potenziamento delle opere di urbanizzazione già esistenti, non previsto nelle scelte di pianificazione urbanistica adottate dagli organi competenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrate 19 case: indagati imprenditori, tecnici e funzionari del Comune

CasertaNews è in caricamento