rotate-mobile
Mercoledì, 30 Novembre 2022
Cronaca Capodrise

Sequestrato camion carico di rifiuti | FOTO

Il conducente è stato denunciato dai carabinieri

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Marcianise, durante un servizio di controllo del territorio finalizzato al contrasto dell’illecito trasporto di rifiuti, hanno notato un autocarro Piaggio Ape transitare in Viale Bachelet in agro del comune di Capodrise, direzione Macerata Campania-Marcianise, il cui cassone era visibilmente colmo di rifiuti. Prontamente si è proceduto al controllo del mezzo che non è risultato iscritto all’Albo dei Gestori Ambientali.

Sul cassone sono risultati trasportati le seguenti tipologie di rifiuti: cavi elettrici; rifiuti in plastica; rifiuti di natura ferrosa e più precisamente una bombola di gas esausto; una rete materasso; pentolame; uno split per condizionatori ed una macchina condizionatore da esterni non bonificata, questi ultimi rifiuti speciali pericolosi.

Alla luce della verifiche sono emerse a carico del conducente del mezzo precise responsabilità penali in ordine al reato di gestione illecita di rifiuti previsto Codice dell’Ambiente, per cui si è proceduto al sequestro dell’autocarro e dei rifiuti trasportati. Mentre il conducente è stato deferito in stato di libertà per il reato di gestione illecita di rifiuti.

Tale tipologia di attività rientra tra quelle deputate al contrasto della principale criticità ambientale della provincia di Caserta che viene comunemente identificata con l’appellativo di “Terra dei Fuochi”, ovvero quella porzione areale, compresa tra la provincia di Napoli e l'area sud-occidentale della provincia di Caserta, interessata dal fenomeno delle discariche abusive, anche tombate, e/o dell'abbandono incontrollato di rifiuti urbani e speciali, associato, spesso, alla combustione degli stessi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrato camion carico di rifiuti | FOTO

CasertaNews è in caricamento