rotate-mobile
Cronaca Marcianise

Maria morta dopo l'aborto, 2 condanne. In 5 assolti dai giudici

La Corte d'Appello ha inflitto 3 anni al ginecologo Pagano e 1 anno e 8 mesi per Tamburro. Ribaltata la sentenza per altri due imputati

Due condanne e 5 assoluzioni per la morte di Maria Ammirati, la ragazza di Marcianise morta dopo l'aborto ed un'odissea tra gli ospedali di Caserta e Marcianise. 

La seconda sezione della Corte d'Appello di Napoli presieduta dal giudice Di Stefano (a latere Grasso e Forte) ha confermato la sentenza pronunciata in primo grado per Nicola Pagano, il ginecologo che aveva in cura la ragazza, condannato a 3 anni. Riformata la sentenza per Maria Tamburro condannata ad 1 anno e 8 mesi con il beneficio della sospensione della pena (in primo grado aveva incassato 4 anni). 

Assolti per non aver commesso il fatto, invece, Maria Golino e Luigi Vitale (entrambi condannati in primo grado a 4 anni). Confermata l'assoluzione già pronunciata dal giudice di Santa Maria Capua Vetere per Carmen Luigia De Falco, Andrea Fusco e Pasquale Parisi. Nel collegio difensivo sono stati impegnati gli avvocati Andrea Piccolo, Giuseppe Foglia, Paolo Sperlongano, Angelo Raucci, Vittorio Giaquinto e Bernardino Lombardi. I familiari della vittima si sono costituiti parte civile con gli avvocati Gabriele Amodio, Giuseppe Stellato e Mosca. 

Maria morì nell'estate del 2012 dopo un'intervento di amniocentesi in seguito al quale iniziò a soffrire di forti dolori addominali. Sintomi che la spinsero a recarsi all'ospedale di Caserta dove le venne diagnosticata una colica renale. Venne dimessa. Il giorno successivo la 35enne si recò all'ospedale di Marcianise dove finalmente venne acclarata la perdita di liquido amniotico e la morte del feto. L'infezione provocò nella donna una neuropenia. Così la giovane firmò nuovamente le dimissioni dall'ospedale e si recò nuovamente all'ospedale di Caserta dove arrivò alle 20,15, in condizioni già gravissime, morendo nella notte. Da quel giorno sua madre ha invocato giustizia a suon di manifesti affissi nelle strade di Caserta e lungo il viale Carlo III. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maria morta dopo l'aborto, 2 condanne. In 5 assolti dai giudici

CasertaNews è in caricamento