rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cellole

Sentenza ribaltata per il poliziotto 'amico' del camorrista ucciso

In primo grado era stato condannato a 6 anni. E lui in aula si commuove

Era stato condannato a ben sei anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa, per accesso abusivo ai sistemi informatici e per rivelazione di segreto di ufficio aggravati dall’articolo 7 (agevolare il clan dei Casalesi) dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. 

Ma la Corte di Appello di Napoli - la Prima Sezione Penale   - presidente Mariaconcetta Sorrentino e giudici a latere Fabiana Mastrominico e Annamaria Casoria, dopo molte ore di camera di consiglio,  ha cancellato questa condanna e lo ha assolto. 

Il Procuratore Generale di udienza aveva chiesto la conferma della sentenza di condanna. Questo è accaduto pochi minuti fa al sovraintendente della Polizia di Stato Aniello Landino, 60enne di Cellole ed all’epoca dei fatti in servizio al Commissariato della Polizia di Staro di Sessa Aurunca. Accolte in pieno le ragioni dei suoi difensori di fiducia gli avvocati Raffaele e Gaetano Crisileo che sono riusciti a ribaltare il giudizio di primo grado. 

Dopo oltre dieci anni dai fatti il poliziotto Landino ha ottenuto giustizia ed è uscito profondamente commosso dall’aula della Corte di Appello napoletana. A favore dell’ufficiale di polizia giudiziaria, che rischiava il carcere, avevano  deposto molti dirigenti e funzianari della Polizia di Stato tra cui Cristiano Tatarella, attuale Questore Vicario della Questura di Latina.

 L’accusa mossa dai pubblici ministeri della Dda partenopea era l’appartenenza, in forma di concorso esterno, all’associazione criminale del clan dei Casalesi del poliziotto in seguito al suo legame con il camorrista Giovanni Battista Papa che, nel 2008, venne ucciso dalla camorra insieme a Modestino Minutolo ed a Francesco Buonanno per un suo sgarro ai capi del clan e che intratteneva una relazione con la sorella del poliziotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sentenza ribaltata per il poliziotto 'amico' del camorrista ucciso

CasertaNews è in caricamento