rotate-mobile
Cronaca

Le migliori scuole di Caserta e provincia: la classifica di Fondazione Agnelli

Il progetto Eduscopio è utile per capire quali istituti preparano al meglio gli studenti agli studi universitari

Dal 2014 la Fondazione Agnelli, con il suo portale Eduscopio, fornisce le pagelle agli istituti superiori italiani. Il progetto, nato grazie ai ricercatori Gianfranco De Simone e Martino Bernardi, è uno strumento utile per i genitori e studenti che vogliono capire quali istituti possono preparare al meglio, dopo il diploma, i propri figli al mondo del lavoro o agli studi universitari.

LA MODALITA’ DI CONFRONTO E VALUTAZIONE - Le carriere universitarie degli studenti sono state ricostruite a partire dalle informazioni contenute nella banca dati dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti universitari (ANS) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che raccoglie i dati amministrativi ricevuti dalle segreterie di ateneo.

Lo studio considera sia gli immatricolati iscritti regolarmente, quelli cioè che hanno proseguito gli studi al livello universitario immediatamente dopo aver conseguito il diploma, che quelli “ritardatari”, che si iscrivono al massimo entro 2 anni dal conseguimento del diploma, per un totale di 703.601 studenti.

Per comparare la capacità delle scuole di preparare per gli studi universitari si sono presi in considerazione due indicatori:

media dei voti conseguiti agli esami universitari, ponderata per i crediti formativi di ciascun esame per tenere conto dei diversi carichi di lavoro ad essi associati;

crediti formativi universitari ottenuti, in percentuale sul totale previsto.

La ricerca di Eduscopio offre per la comparazione anche un indicatore sintetico che tiene conto al contempo della media e della percentuale di crediti conseguiti: l’Indice FGA. L’Indice FGA riporta i due indicatori sulla stessa scala (da 0 a 100) e dà loro lo stesso peso (50%/50%).

ECCELLENZE CASERTANE - Ai primi posti svettano alcuni istituti di comprovata eccellenza. Come liceo scientifico primeggia il 'Salvatore Pizzi' di Capua, seguito dall'Armando Diaz di Caserta. Miglior liceo linguistico è il 'Don Carlo Gnocchi' di Maddaloni, che precede l'Alessandro Manzoni di Caserta. Risultati eccellenti per i primi tre licei classici della provincia, poco distanziati tra di loro nell'indice FGA: sul podio salgono il 'Sacro Cuore di Maria' e il 'Pietro Giannone di Caserta', seguiti dal 'Nevio' di Santa Maria Capua Vetere.

Nella gallery fotografica sono presenti i risultati degli istituti presi in esame dallo studio di Eduscopio: il motore di ricerca permette di confrontare scuole dello stesso tipo su un territorio circoscritto, come in questo caso la provincia di Caserta.

La classifica Eduscopio della Fondazione Agnelli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori scuole di Caserta e provincia: la classifica di Fondazione Agnelli

CasertaNews è in caricamento