rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, i sindaci cedono: ecco chi chiude le scuole giovedì

Arrivano le ordinanze per l'allerta meteo e per verificare eventuali danni nei plessi

Dopo l'ondata di maltempo che sta mettendo in ginocchio il casertano arriva la conta dei danni. Per questo diversi sindaci di Terra di Lavoro stanno provvedendo a chiudere le scuole.

Nel pomeriggio è arrivata l'ordinanza del sindaco di Caserta Carlo Marino che ha disposto la chiusura delle scuole cittadine, di ogni ordine e grado, degli asili nido, delle scuole private e dell'università per le giornate del 4 e del 5 novembre. Marino ha disposto "opportune verifiche dei luoghi interni ed esterni degli stessi edifici, al fine di assicurare la permanenza delle condizioni di sicurezza per l'esercizio dell'attività scolastica" non escludendosi, infatti, "possibili danni a strutture scolastiche". I controlli sono stati estesi anche alle scuole superiori, all'Università ed alle private.

Scuole chiuse anche ad Aversa, con il sindaco Alfonso Golia che ha disposto la serrata per tutti gli istituti presenti nella città normanna, e Capua, con la decisione in serata da parte del commissario prefettizio.

Il sindaco di San Nicola la Strada Vito Marotta ha disposto la chiusura delle scuole cittadine per la giornata del 4 novembre. Con la serrata i tecnici comunali potranno verificare eventuali danni alle strutture scolastiche di ogni ordine e grado presenti sul territorio sannicolese. 

Stessa decisione è stata assunta dal sindaco di Santa Maria Capua VetereAntonio Mirra, che "in via assolutamente precauzionale e in considerazione del fatto che tale situazione potrebbe portare problemi alla circolazione stradale anche in coincidenza con l’orario di entrata delle scuole, ha ordinato la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado", si legge nell'annuncio. "Tale provvedimento - prosegue - consentirà inoltre di effettuare controlli da parte dell’Ufficio Tecnico del Comune a tutti gli edifici scolastici cittadini per verificare eventuali danni proprio in relazione delle avverse condizioni meteo e delle abbondanti piogge". Il sindaco ha inoltre prorogato per l’intera giornata di domani, 4 novembre, la chiusura della villa comunale.

A Casal di PrincipeVilla Di Briano, Trentola DucentaCastel Morrone, San Prisco e Riardo, invece, i sindaci hanno disposto la chiusura sia per la giornata del 4 che per quella del 5 novembre.

Scuole chiuse il 4 novembre anche a Pignataro Maggiore. Il sindaco Giorgio Magliocca "a causa degli eventi meteorologici che si sono verificati in modo straordinario sul territorio comunale" ha "ritenuto opportuno chiudere le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani 4 novembre". In queste ore a Pignataro i volontari della Protezione Civile e gli agenti della Polizia Municipale stanno cercando di arginare le problematiche più preoccupanti relative a diversi allagamenti in paese. 

Anche il sindaco di Falciano del Massico, Erasmo Fava ha annunciato la chiusura delle scuole "al fine di consentire ai tecnici una verifica di eventuali infiltrazioni di acqua piovana negli immobili scolastici dovute alle forti piogge di queste ore". A breve sarà pubblicata l'ordinanza. 

Il sindaco di Villa Literno, Valerio Di Fraia ha disposto, invece, la chiusura delle scuole e del cimitero cittadino in seguito alla proroga dell'allerta meteo da parte della Protezione Civile regionale. "Le squadre di manutenzione,la polizia locale e la protezione civile sono state allertate per qualsiasi evenienza. Vi raccomando di prestare la massima attenzione e di uscire solo per necessità". 

Scuole chiuse a Sessa Aurunca, dove il sindaco Lorenzo Di Iorio annuncia l'ordinanza, e Castel Volturno, dove il perdurare delle condizioni meteo avverse preoccupa il sindaco Luigi Petrella. Scuole chiuse anche a Mondragone, Teverola, Lusciano, CarinolaPortico di Caserta, Bellona, GrazzaniseCalvi Risorta, Alvignano, Teano, Piana di Monte Verna, Caiazzo, Recale, Macerata Campania, Capodrise, Francolise, San Tammaro.

A Casapulla, invece, il sindaco ha posticipato l'ingresso a scuola alle 9.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, i sindaci cedono: ecco chi chiude le scuole giovedì

CasertaNews è in caricamento