rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Aversa

La prof potrà riabbracciare suo figlio: ha ottenuto il trasferimento

I giudici hanno accolto il ricorso dell'insegnante madre di un bambino di tre anni

Si apre con una notizia positiva il 2019 per un'insegnante dell'istituto comprensivo Giordano di Aversa. Il Tribunale di Napoli Nord, infatti, ha accolto il suo ricorso concedendole l'avvicinamento al marito ed al figlio residenti a Messina.

L'insegnante, infatti, si era rivolta al giudice del lavoro per chiedere l'assegnazione temporanea, anche in sovrannumero, presso una delle scuole della Provincia di Messina in modo da consentirle di "dedicarsi in maniera adeguata e continuativa alla cura del proprio figlio in tenerissima età unitamente al marito che risiede e lavora a Messina". Ed i giudici, con sentenza pronunciata a dicembre, hanno accolto il suo ricorso disponendo il trasferimento della prof. 

"L’istituto dell’assegnazione temporanea - ribadisce l'avvocato La Cava - è pienamente applicabile anche al comparto scuola della P.A. ed il docente, in possesso dei requisiti soggettivi previsti dalla norma, potrà addirittura cumulare la domanda di “assegnazione temporanea” con quella di “assegnazione provvisoria”. Da quanto sopra riviene, dunque, che lavoratrici madri e lavoratori padri dipendenti del comparto scuola della Pubblica Amministrazione (docenti, educatori e personale A.T.A.), oltre alla domanda di assegnazione provvisoria ed unitamente a questa, possono presentare l’ulteriore e diversa domanda di assegnazione temporanea".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prof potrà riabbracciare suo figlio: ha ottenuto il trasferimento

CasertaNews è in caricamento