rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Capua

A scuola di camorra dal papà detenuto: "Devi girare armato"

I consigli del boss Ligato al figlio Antonio Raffaele riferiti dai carabinieri durante il processo

A scuola di camorra dal papà detenuto al 41 bis che non lesinava consigli in materia tra cui quello di girare armato. E' quanto hanno riferito i carabinieri in aula nel corso del processo a carico delle nuove leve dei Ligato che a suon di bombe e pestaggi stavano cercando di imporsi sul territorio dell'agro caleno.

I militari hanno deposto dinanzi al collegio presieduto dal giudice Roberto Donatiello del tribunale di Santa Maria Capua Vetere nel processo che vede alla sbarra Alessandro D'Amato, 27 anni di Capua; Agostino Maiello, 28 anni di Capua; Gilberto Mauro, 25 anni di Capua e Francesco Russo, 35 anni di Sparanise. Sono i 4 che hanno scelto di essere giudicati con rito ordinario, mentre gli altri, tra cui Antonio Raffaele e Felicia Ligato, figli del boss di Pignataro Maggiore Raffaele Ligato, hanno optato per l'abbreviato (la sentenza è prevista fra una decina di giorni). 

I carabinieri hanno raccontato lo spaccato sociale dell'agro caleno, soprattutto quello dei centri minori. Durante gli appostamenti i militari hanno notato spesso giovani che consumavano stupefacenti. Ed a venderglieli sarebbero stati proprio i pusher del clan Ligato, che faceva capo proprio ad Antonio Raffaele.

I carabinieri hanno spiegato come il figlio del boss durante i colloqui in carcere con il papà detenuto al 41 bis venisse incitato al controllo del territorio, ad incutere rispetto nei suoi sodali e terrore nei concorrenti. E così venne fatto a suon di pestaggi ed attentati. Il boss, hanno riferito i carabinieri, avrebbe anche consigliato al figlio di girare armato. 

Il processo riprenderà a fine novembre quando è attesa la testimonianza dell'unico collaboratore del sodalizio criminale 2.0. Nel collegio difensivo sono impegnati gli avvocati Paolo Di Furia, Massimiliano Di Fuccia ed Ignazio Maiorano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola di camorra dal papà detenuto: "Devi girare armato"

CasertaNews è in caricamento