rotate-mobile
Cronaca Marcianise

Trentuno anni fa la scomparsa del piccolo Pasqualino Porfidia

Il bambino sparì nel nulla a Marcianise a soli 8 anni

Trentuno anni fa, a Marcianise, scomparì Pasqualino Porfidia

Pasqualino aveva 8 anni. Era il 7 maggio del 1990 quando sparì nel nulla nel breve tragitto dal vicolo dove aveva appena giocato a calcio con gli amici e la sua abitazione. Sarebbe stato visto l' ultima volta verso le 11.15 -11.30, seduto sulla panchina all'angolo tra Via Tevere e Via Arno. Verso quell'ora Pasqualino era atteso a casa per il pranzo di mezzogiorno. La madre, non vedendolo rientrare, si allarma. Le ricerche delle forze dell' ordine scattano solo nel tardo pomeriggio. Proseguiranno senza sosta la notte e nei giorni successivi. 

Vigili urbani, polizia, carabinieri, vigili del fuoco e protezione civile controllano anche i pozzi e setacciano metro per metro la ferrovia, dove Pasqualino e i suoi amici a volte andavano a giocare. Vengono ispezionate perfino le fognature che conducono al mare. Ma del piccolo non c'è traccia.

Si inizia così ad indagare sulle persone: conoscenti ed estranei. Il risultato è lo stesso. Dopo che "Chi l'ha visto?" ha trattato questo caso, a scuola di Pasqualino i bambini hanno parlato molto fra di loro, fino a fornire nuovi elementi che hanno indirizzato le indagini in una direzione diversa. Due macchine sospette sarebbero state notate vicino casa di Pasqualino nei giorni che hanno preceduto la sua scomparsa. Si tratterebbe di una Lancia Beta bianca e un Alfa Sud grigio-metallizzato. 

Inoltre i bambini avrebbero raccontato dell'inquietante presenza di un uomo che, più di una volta, avrebbe distribuito banconote da mille lire ai bambini, vicino alla sala giochi che frequentavano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentuno anni fa la scomparsa del piccolo Pasqualino Porfidia

CasertaNews è in caricamento