rotate-mobile
Cronaca

Fabbrica del falso con base nel casertano: sequestrate 1422 paia di scarpe

Le calzature venivano vendute da una società vicentina su un portale e-commerce

Da un opificio in provincia di Caserta le scarpe false venivano vendute su un potale di e-commerce utilizzato per la vendita di articoli d’abbigliamento da parte di una società di Vicenza, successivamente trasferitasi in provincia di Bologna. E' questa la filiera del 'pezzotto' scoperta dalla Guardia di Finanza che ha sequestrato 1422 paia di scarpe contraffatte. 

L’analisi degli articoli presenti sul sito - riferisce VicenzaToday - ha permesso di individuare, tra le altre, alcune calzature commercializzate con l’indicazione “sneakers bassa con stella iconica”, ma recanti segni distintivi di un noto brand del settore. Una preliminare perizia, effettuata da un consulente della società detentrice del marchio, ha permesso di rilevare che le calzature poste in vendita erano particolarmente idonee a generare “confondibilità” anche in un secondo momento dall’azione di acquisto, ovvero a calzature indossate, pertanto il rappresentante legale dell’azienda di commercio elettronico è stato denunciato all’autorità giudiziaria bolognese per i reati di commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione.

Su disposizione del magistrato inquirente, è stata eseguita una perquisizione dei locali dell’impresa, che ha permesso di rinvenire e sottoporre a sequestro probatorio 1422 paia di calzature contraffatte per un valore di più di 55mila euro, nonché di risalire ai fornitori dell’azienda di commercio elettronico, una società a responsabilità limitata semplificata di Prato e una società per azioni avente sede a Padova. L’estensione dell’attività d’indagine ai fornitori ha permesso di ricostruire la filiera del falso, individuando – tra l’altro – uno degli opifici di provenienza localizzato in provincia di Caserta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabbrica del falso con base nel casertano: sequestrate 1422 paia di scarpe

CasertaNews è in caricamento