rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Capua

Scarichi nel Volturno, assolto l'ex sindaco Antropoli

Il giudice ha scagionato il chirurgo dall'accusa di disastro ambientale

Assolto per non aver commesso il fatto. Questa la decisione del gup di Santa Maria Capua Vetere nei confronti dell'ex sindaco di Capua Carmine Antropoli, accusato di disastro ambientale per gli scarichi nel fiume Volturno. 

Il giudice, all'esito del giudizio con abbreviato, ha accolto le tesi della difesa, rappresentata dall'avvocato Mauro Iodice, ed assolto il chirurgo ex primo cittadino con formula piena. Per le stesse accuse sono a processo, dinanzi al collegio presieduto dal giudice Rosetta Stravino, l'altro ex sindaco Eduardo Centore, il dirigente Francesco Greco ed Eleonora Castri, titolare della società che era affidataria degli impianti di sollevamento a servizio della rete fognaria. 

Secondo quanto ricostruito dalla Procura sammaritana, la manutenzione degli impianti sarebbe stata carente o, addirittura, inesistente provocando in questo modo fuoriuscita dalle acque reflue dalle sezioni fognarie, con l'acqua di fogna che sarebbe finita, in questo modo, direttamente nel fiume Volturno. Dalle analisi effettuate dall'Arpac, con i prelievi in prossimità dei due maggiori impianti di sollevamento asserviti alla rete fognaria di Capua (borgo Santella e via Giardini), erano emerse elevate concentrazioni del batterio escherichia coli e dei tensioattivi totali di azoto amoniacale e ossigeno, chiaramente legati alla presenza nelle acque di sostanze organiche provenienti dalle fogne cittadine, senza alcun trattamento di depurazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarichi nel Volturno, assolto l'ex sindaco Antropoli

CasertaNews è in caricamento