rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sanità, svolta per i precari: arriva la stabilizzazione

Centinaia di casertani interessati dal provvedimento del ministro Madia

Buone notizie per il comparto medico-sanitario della provincia di Caserta. Il ministro della Funzione Pubblica Marianna Madia ha infatti firmato la circolare applicativa del decreto legislativo 75/2017, uno dei punti della riforma che porta il nome proprio del ministro Pd.

La circolare infatti fornisce le indicazioni per le amministrazioni pubbliche e il sistema sanitario nazionale, che potranno ora partire con le assunzioni in pianta organica, a partire dal prossimo gennaio 2018 e per il triennio 2018-2020. Solo in provincia di Caserta sono almeno 500 le persone che potranno essere finalmente stabilizzate, lasciandosi alle spalle anni di precariato.

La circolare tra l’altro pone anche lo stop a nuovi contratti di precariato per il futuro, un divieto circoscritto solo alle “professionalità e alle posizioni oggetto delle procedure di reclutamento speciale”, si legge. Le amministrazioni che hanno necessità di ricorrere a tipologie di lavoro flessibile dovranno privilegiare, per il reclutamento speciale, "l'utilizzo di risorse di turn over ordinario nel rispetto del principio dell'adeguato accesso dall'esterno".

Per il personale medico, tecnico-professionale e infermieristico del Servizio sanitario nazionale, dirigenziale e non, la circolare prevede che “in quanto personale direttamente adibito allo svolgimento delle attività che rispondono all’esigenza, prescritta dalla norma, di assicurare la continuità nell'erogazione dei servizi sanitari, è consentito il ricorso anche alle procedure di cui all’articolo 20 e, per il personale tecnico-professionale e infermieristico, il requisito del periodo di tre anni di lavoro negli ultimi otto anni, previsto dall’articolo 20, commi 1 lettera c) e 2, lettera b),  può essere conseguito anche presso diverse amministrazioni del Servizio sanitario nazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, svolta per i precari: arriva la stabilizzazione

CasertaNews è in caricamento