rotate-mobile
Cronaca Presenzano

Prete indagato per abusi su minori, lo scandalo che travolge il Natale. Arriva il vescovo per la Santa Messa

Don Gianfranco allontanato dal vescovo nel giorno della vigilia. Il sindaco: “Duro colpo per la comunità”

Una comunità sotto shock per l’inchiesta della magistratura su don Gianfranco Roncone, il parroco di Presenzano, allontanato alla vigilia di Natale dalla parrocchia su decisione del vescovo Giacomo Cirulli. Una scelta dettata dall’aver appreso di una indagine della magistratura per presunti abusi sessuali su minori. “Siamo increduli per l'indagine per presunti abusi sessuali su minori che coinvolge il nostro parroco don Gianfranco, appresa a 24 ore dal Natale. La comunità è sconvolta” ha commentato all’Ansa il sindaco Andrea Maccarelli, commentato quanto ufficializzato alla vigilia di Natale.

Oggi il parroco avrebbe dovuto celebrare la Santa Messa del 25 dicembre, come faceva da 10’ anni, ma al suo posto arriverà, "per dar conforto ai fedeli smarriti - dice il sindaco Maccarelli - proprio il vescovo Giacomo Cirulli, che officerà la Messa di Natale. È importante la vicinanza del vescovo - afferma il primo cittadino - questo è un duro colpo per la nostra comunità in un momento già molto difficile e triste. Confidiamo nel lavoro della magistratura”.

L’indagine è affidata ai carabinieri che mantengono grande riserbo. Il vescovo, monsignor Giacomo Cirulli ha fatto sapere di "essere venuto a conoscenza di un'indagine penale a carico del parroco don Gianfranco Roncone", e di aver "immediatamente ritenuto opportuno vietare l'esercizio del ministero pubblico al suddetto sacerdote, allontanandolo dalla comunità parrocchiale che gli era stata affidata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prete indagato per abusi su minori, lo scandalo che travolge il Natale. Arriva il vescovo per la Santa Messa

CasertaNews è in caricamento