rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mondragone

In un mese 102 incendi nella Terra dei Fuochi: casertano tra le aree più colpite

Il dossier dell’incaricato per il contrasto ai roghi. Trend in calo rispetto agli anni passati

Il trend dei roghi nella Terra dei Fuochi è in calo rispetto agli anni precedenti ma nel solo mese di maggio sono stati registrati ben 102 gli incendi di rifiuti nelle province di Caserta e Napoli, quasi il doppio rispetto al mese precedente.

Partiamo dalla parte 'piena' del bicchiere. I 102 incendi rappresentano un trend positivo rispetto al maggio 2020 (161 episodi) e al maggio 2021 (128). Ma preoccupa l'aumento rispetto agli ultimi mesi. A gennaio i roghi sono stati 64, 22 a febbraio, 90 a marzo e 57 ad aprile. Secondo il dossier, aumentano i roghi nei territori dei comuni costieri del Casertano, già cominciati nello scorso aprile, confermando la stagionalità del fenomeno e la sua forte connessione con il numero dei dimoranti (il numero di roghi in aree urbane dove esistono carenze strutturali nel sistema di raccolta è direttamente proporzionale al numero dei residenti).

Gli incendi presso i campi Rom sono stati il 7,5% del totale. "Anche nel mese di maggio si registra una relazione inversa - rispetto agli scorsi anni - fra il diminuire dei roghi e l'aumentare degli abbandoni: ciò perché l'azione di contrasto ai roghi da parte dell'apparato delle forze di polizia e del contingente militare "Terra dei fuochi" può essere efficace nella fase repressiva, ma non può rimuoverne le cause, che risiedono appunto in sversamenti e abbandoni sui quali può incidere soltanto un decisivo e complessivo miglioramento del ciclo dei rifiuti", si legge in una nota dell'incaricato per il contrasto al fenomeno dei roghi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In un mese 102 incendi nella Terra dei Fuochi: casertano tra le aree più colpite

CasertaNews è in caricamento