rotate-mobile
Cronaca Calvi Risorta

4 ARRESTI Una banca svizzera per 'convertire' il tesoro in lire dei Casalesi

Operazione della Finanza, scoperto il sistema criminale per riciclare soldi sporchi

Avevano messo in piedi un collaudato sistema criminale, diffuso capillarmente su tutto il territorio nazionale, che aggirando i vincoli previsti dalla disciplina legislativa e sfruttando l’intermediazione di soggetti terzi incensurati, ha tentato di ripulire in tranches di piccoli importi ingenti quantitativi di vecchie lire di provenienza illecita, rimaste ancora in possesso di organizzazioni criminali.

Gli arrestati

I finanzieri del Nucleo speciale di polizia valutaria di Roma e del II gruppo di Napoli, nell’ambito di indagini coordinate dalla Procura di Napoli Nord, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 4 persone (3 in carcere e una agli arresti domiciliari) rispettivamente di 64, 61, 55 e 60 anni, residenti a Calvi Risorta, Acerra (Na), Casandrino (Na) e Napoli, per tentato riciclaggio commesso al fine di riciclare in euro oltre un miliardo di vecchie lire. Tra i quattro figura anche uomo ritenuto legato al clan dei Casalesi

Tre anni di ‘malaffare’

I finanzieri hanno ricostruito più fatti delittuosi avvenuti nel triennio 2014/17 in provincia di Napoli, appurando nella disponibilità degli indagati (privi di capacità reddituale e gravati da precedenti penali) di importi considerevoli di banconote del vecchio conio, non convertite a suo tempo nella nuova valuta tramite i canali ufficiali.

Il sistema criminale

Il sistema criminale consisteva nella compravendita delle lire tra i contraenti che, dopo lunghe trattative e incontri clandestini per verificare l’esistenza delle stesse e secondo un tariffario variabile tra il 35% e il 42% del valore originale, riconoscevano agli intermediari una commissione del 2%. Per attribuire all’operazione una parvenza di legalità, venivano predisposti anche documenti attestanti una normale vendita di valuta storica.

La banca svizzera

In base alle indagini, svolte attraverso intercettazioni e perquisizioni domiciliari, in uno dei questi casi a seguito delle trattative di compravendita tra le parti, la conversione finale si sarebbe dovuta concludere presso una banca svizzera.

Il sequestro da un miliardo

Nel corso delle operazioni sono stati effettuati diversi sequestri di banconote fuori corso legale per un valore nominale di circa 1 miliardo e 100 milioni di lire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 ARRESTI Una banca svizzera per 'convertire' il tesoro in lire dei Casalesi

CasertaNews è in caricamento