rotate-mobile
Cronaca San Prisco

Riciclaggio di auto elettriche dalla Germania, nei guai un carrozziere

Il professionista di San Prisco aveva già manomesso il pacco batterie. Otto vetture sono state sequestrate

Un carrozziere di San Prisco è stato denunciato per appropriazione indebita di alcune auto elettriche che erano ricercate in Germania. E' questo il bilancio di un'operazione della Polizia Stradale di Caserta al termine di una laboriosa indagine volta al rintraccio di numerose auto elettriche ricercate in Germania, 8 delle quali sono state rinvenute a San Prisco, su segnalazione delle Autorità Alemanne.

L’indagine scaturiva da alcuni controlli che facevano emergere acquisti attraverso leasing fittizi e non più pagati ad un istituto bancario tedesco di alcuni veicoli Renault Zoe, con alimentazione elettrica. Attraverso una complessa rete di controlli, la Polizia Stradale di Caserta, lo scorso mese di ottobre, è riuscita a rintracciare presso l’abitazione di un noto carrozziere di San Prisco veicoli  della casa automobilistica Zoe Renault, a cui era stato già manomesso il costoso "pacco batterie" in garanzia per bypassare il sistema di "blocco ricarica" che la casa madre in Germania aveva attivato.

Gli uomini della Polizia Stradale di Caserta, successivamente, hanno appurato che i veicoli rinvenuti e posti in sequestro, facevano parte di un disegno criminoso, concretizzatosi in una truffa avvenuta in Germania, ai danni  dell’importante gruppo finanziario RCI Banque del Gruppo Renault Germany. Il carrozziere F.M. è stato denunciato all’ Autorità Giudiziaria per il reato di appropriazione indebita mentre per quanto concerne i veicoli recuperati sono state attivate le previste procedure per la restituzione al legittimo proprietario in Germania. Il ritrovamento di auto elettriche, molto richieste sul mercato, apre un nuovo ed importante fenomeno sul riciclaggio dei veicoli.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclaggio di auto elettriche dalla Germania, nei guai un carrozziere

CasertaNews è in caricamento